Scicli – Una Pasqua indimenticabile per gli sciclitani. La Pasqua 2022 resterà nella memoria sia per il ritorno ai festeggiamenti dopo due anni di stop legati alla pandemia Covid, sia per la presenza del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha festeggiato insieme agli sciclitani.
Sgarbi si era fatto portavoce degli sciclitani chiedendo i festeggiamenti per la Pasqua che in un primo momento erano stati annullati dai sacerdoti della città per evitare assembramenti legati sempre alla circolazione del virus Covid.
Il critico d’arte con vari video diffusi sui social aveva annunciato di presenziare a Scicli se ci sarebbe stato il sì alla festa e all’uscita del Gioia, il Cristo Risorto, e così è stato.
Sgarbi non solo ha visitato la chiesa di Santa Maria la Nova dove è presenta la statua del Gioia ma ha anche partecipato insieme ai portatori del Gioia ad una parte della processione e ha anche lanciato i petali di rose, come da tradizione, da un balcone di un palazzo storico che si trova in piazza Busacca. Il noto critico d’arte amato e acclarato dagli sciclitani ha tutti i requisiti per candidarsi a sindaco della città. E chissà se l’idea potrebbe piacere al grande Sgarbi!