Finalmente sta tornando la bella stagione e possiamo quindi approfittare degli spazi esterni di casa per trascorrere sempre più tempo all’aria aperta e in completo relax: attenzione però alla salute delle pavimentazioni esterne, che col freddo possono aver subito dei contraccolpi “pericolosi” e potrebbero quindi necessitare di una manutenzione. Ecco i consigli per procedere alla sostituzione del pavimento esistente e non avere più preoccupazioni.
Pavimenti per esterni, le caratteristiche
Durevoli, resistenti, di facile manutenzione e, naturalmente, eleganti ed esteticamente all’altezza dello stile della casa: queste sono solo alcune delle caratteristiche che devono possedere i pavimenti per esterni, i punti di appoggio fondamentali per spazi come terrazzi, balconi e giardini, protagonisti dei mesi di bella stagione.
Individuare e acquistare il giusto tipo di pavimento outdoor può essere un processo scoraggiante se non sappiamo cosa cercare, ma sui siti dei leader di settore come www.iperceramica.it è possibile trovare tante soluzioni, pensate per adattarsi ad ogni tipo di esigenza sia estetica che funzionale, con una selezione di materiali davvero ampia ma di indiscutibile qualità.
Rispetto alle classiche piastrelle per interni, i prodotti per l’esterno devono essere molto più resistenti, per rispondere alla continua esposizione alla luce solare diretta e alle condizioni meteorologiche avverse, con caratteristiche drenanti per riuscire a reggere alle precipitazioni, ma anche antiscivolo, per dare sicurezza nel movimento agli ospiti e agli animali domestici, nonché fornire l’adeguato sostegno ai mobili da giardino o agli altri elementi presenti.
Il fattore estetico
Ma c’è un altro elemento che non possiamo trascurare, quando parliamo di pavimenti esterni, ovvero l’aspetto estetico e stilistico delle piastrelle che andremo a posizionare.
Qualsiasi possa essere l’esigenza stilistica, i cataloghi delle grandi aziende come Iperceramica offrono un’ampia selezione di soluzioni che si adatteranno a ogni struttura e ambiente outdoor, sia in termini di finiture (con effetti che richiamano elementi naturali come il legno o la pietra) che di colorazioni, grazie a cui conferire al giardino o al terrazzo il look che abbiamo in mente.
Il prodotto più versatile e più adatto in questo spazio è il gres porcellanato, che per ragioni funzionali ed estetiche riesce a rivelarsi un perfetto alleato in ogni occasione di arredo.
Queste piastrelle a base di argilla sono non porose, resistenti allo scolorimento e molto durevoli; poiché cotte in forni ardenti, le piastrelle in gres porcellanato non subiscono contraccolpi da condizioni meteorologiche estreme (come può avvenire alle piastrelle di pietra), e possiedono importanti proprietà idrorepellenti: in pratica, non assorbono mai l’acqua, anche in caso di forti piogge.
Non meno vantaggiose sono le caratteristiche dal punto di vista della pulizia e della durevolezza, perché sono facili da pulire e non si graffiano neanche in caso di urti, e i modelli più recenti superano anche il classico punto debole, quello della possibile scivolosità se bagnate.
L’ultimo aspetto è quello legato all’estetica: oggi il gres porcellanato è anche piacevole alla vista, declinato in una varietà di colori e motivi, e le piastrelle imitano sempre più alla perfezione le specificità visive di altri materiali come pietra naturale, legno e cemento.