La dieta di maggio è una dieta depurativa e veloce che aiuta a liberare l’organismo dalle tossine. La dieta di maggio si basa principalmente sul consumo di frutta e verdura. Maggio da sempre è il mese in cui tutti si preparano alla prova costume e cominciano una dieta. La dieta di Maggio è una dieta naturale che segue il moto delle stagioni. Ma vediamo come funziona la dieta di maggio, che è a basso contenuto calorico e ci permette di perdere addirittura tre chili in meno di una settimana, infatti basta seguirla per soli sei giorni ripetendo il menù dei 3 giorni.
La dieta in questione si basa su un regime alimentare a base vegetale, che è in grado di riattivare il metabolismo, aumentando la sua attività anche del 70%. Scopriamo insieme come funziona la dieta di maggio per dimagrire e cosa mangiare nel fantastico menù dei 3 giorni.
Dieta di maggio: come funziona
Tra gli alimenti che non devono mancare nella dieta di maggio ci sono le fragole, un vero toccasana per il benessere dell’organismo. Le fragole sono ricche di acqua e sono perfette per idratare il nostro organismo e per stimolare il metabolismo. Ricche di fibre e vitamina C e potassio, aiutano la digestione e sono degli antiossidanti naturali.
Proprio come nella dieta rossa, questo colore incide sulle proprietà nutrizionali degli alimenti “dipinti” in questo modo: anche le ciliegie infatti, che arriveranno solo a fine mese, sono adatte a stimolare la diuresi grazie alle proprietà lassative e depurative.
Ultime ma non meno importanti le nespole: ricche di calcio e vitamina C e dalle proprietà astringenti da acerbe e lassative da mature sono perfette da consumare ad ogni orario della giornata come spezza fame e per sgonfiare l’addome. Tra le verdure di questo mese troviamo al primo posto gli asparagi: poverissimi di calorie e dall’alto potere drenante e diuretico sono perfetti da abbinare a piatti di carne e di pesce e sono altamente sazianti. Negli asparagi troviamo soprattutto l’acido folico che è basilare nella stimolazione del midollo osseo, per la produzione di globuli rossi ed è ricco di sali minerali e vitamine di tipo A e B.
Dieta di maggio per dimagrire: menù dei 3 giorni
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù di 3 giorni che può essere ripetuto fino a sei giorni.
Primo giorno: colazione con un tè o un caffè, un bicchiere di latte parzialmente scremato oppure uno yogurt magro. Spuntino: un frutto.
Pranzo: insalata verde condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di aceto balsamico più un panino integrale.
Merenda: un frutto a piacere o uno yogurt magro.
Cena: zuppa di verdura con carota, 2 zucchine, mezzo porro, un pomodoro, uno spicchio di aglio, 100 g di erbette, 100 g di fagiolini, una patata piccola, mezzo peperone giallo, mezza melanzana e un quarto di cipolla, il tutto condito con olio extra vergine di oliva (un cucchiaino) prezzemolo, basilico e sale.
Secondo giorno: colazione e spuntini: come primo giorno.
Pranzo: un piatto di verdure alla griglia accompagnato da un panino integrale.
Cena: scarola (500 g) strascicata condita con capperi, olive, aglio e peperoncino.
Terzo giorno: colazione e spuntini: inalterati. Pranzo: un piatto di bietole, fagiolini e patate condite con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Cena: una zuppa di cicoria preparata con 500 g di cicoria, un dado al naturale, un cipollotto, due fette di pane pugliese, aglio e parmigiano grattugiato. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare.