La dieta per dimagrire in 10 giorni è un regime alimentare che spesso viene seguito in primavera ovvero con la bella stagione.
Perdere peso in 10 giorni non è certo un’impresa facile, anzi appare quasi impossibile agli occhi degli esperti che sconsigliano qualsiasi tipo di diete del genere, colpevoli di un dimagrimento poco sano e illusorio.
Scopriamo però alcuni principi di massima dello schema della dieta per perdere chili in 10 giorni, alcuni dei quali molto utili e preziosi che dovremmo cercare di introdurre nella nostra quotidianità.
Prima di vedere qualche esempio su cosa mangiare nella dieta per dimagrire in 10 giorni vediamo alcuni consigli utili.
Dieta per dimagrire in 10 giorni: regole da seguire
Non mangiare mai fuori pasto;
Consumare oltre ai 3 pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena) uno spuntino a metà mattina e una merenda per tenere sempre attivo il metabolismo;
Non bere alcolici o bevande zuccherate;
Bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno;
Non saltare mai i pasti, quindi evitare assolutamente il digiuno;
Bere tisane non zuccherate o centrifugati di verdura;
Limitare il consumo di formaggio ad una volta sola nei 10 giorni, la carne rossa a due e la pasta, possibilmente a pranzo, a quattro volte;
Cercare di prediligere i carboidrati a basso indice glicemico o sostituirli con frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine, minerali, nutrienti e fibre che permettono di saziarsi presto.
Svolgere un’attività fisica moderata: se non potete praticare sport evitate di prendere i mezzi e andate a piedi, salite le scale e passeggiate. Con uno stile di vita sedentario perdere peso risulterà ancora più complicato!
Dieta per dimagrire in 10 giorni: esempio menù
colazione privilegiate tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata o 40 grammi di biscotti magri; come spuntino un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti. A pranzo 70 g di pasta al pomodoro integrale accompagnata da insalata di verdure crude e salmone. Per merenda gustatevi uno yogurt magro alla frutta. Per cena minestrone di verdure, 180 g di pesce cotto al vapore, insalata mista e un piccolo panino integrale di 30 grammi.
Altro esempio di menù giornaliero: a colazione tisana oppure uno yogurt magro e una manciata di cereali integrali; come spuntino un frutto fresco di stagione o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.
A pranzo 70 grammi di riso in bianco, 100 g di ricotta di mucca, insalata di ortaggi crudi o cotti a vapore. Per merenda una tazza di tè o caffè, un frutto fresco. Concludete la giornata con un passato di verdure, 150 g di petto di pollo ai ferri con il pan grattato, un’insalata mista.