Il numero crescente di casi di epatite acuta sconosciuta nei bambini continua ad essere protagonista di molte news in Europa. Tanti gli interventi di esperti registrati, nelle ultime settimane tra cui l’Oms,(Organizzazione Mondiale della sanità).
Ma cosa cosa sappiamo finora, quali sono i sintomi e come riconoscere questa patologia infantile di natura ancora sconosciuta? Andiamo con ordine. Con epatite si intende un’infiammazione del fegato, di solito in risposta a un’infezione o a una lesione. Si conoscono cinque ceppi identificati con le lettere dell’alfabeto (A, B, C, D ed E). Ma nessuno dei bambini malati è risultato positivo al test. Quando non si riesce a identificare l’agente patogeno, di solito si indica un’eziologia sconosciuta o indeterminata.
Anche gli adenovirus possono causarla. I sintomi sono in gran parte aspecifici: febbre, mal di pancia, nausea e vomito. Quelli specifici sono ingiallimento della pelle e della sclera degli occhi (la parte bianca degli occhi), dolore nella parte alta destra dell’addome, nausea e vomito.
L’origine di questa forma di epatite “ha tutte le caratteristiche di quelle virali”, ha spiegato Giuseppe Indolfi, consulente dell’Oms e coordinatore del gruppo fegato della Società europea di gastroenterologia ed epatologia. “I bambini, in larga parte sotto i 6 anni, cominciano con vomito e diarrea e poi vanno incontro a un particolare stato di stanchezza, fanno gli esami del sangue e riscontrano l’aumento delle transaminasi.
Questo – ha aggiunto Indolfi – è tipico di un’infezione virale, ma finché non siamo certi che tutti questi casi siano determinati da uno specifico virus possiamo solo ipotizzarlo”.
L’epatite spesso non ha sintomi evidenti, ma questi ultimi possono includere urine scure, feci di colore grigio pallido, prurito della pelle e ingiallimento degli occhi e della pelle. Le persone infette possono anche soffrire di dolori muscolari e articolari, febbre alta, sentirsi male ed essere insolitamente stanche per tutto il tempo.
Epatite acuta sconosciuta bambini: attenzione a questi sintomi
Nei bambini i sintomi sono molto riconoscibili: l’epatite acuta si manifesta con disturbi gastrointestinali, ma soprattutto il bambino assume un colore giallo.
Nei casi diagnosticati ci sono state guarigioni spontanee, nelle quali gli epatociti (le cellule caratteristiche del fegato) si sono rigenerati.
In altri casi invece il fegato non è riuscito a recuperare il danno e si è reso necessario un trapianto.