La dieta flessibile è una delle diete poco conosciute ma secondo alcuni esperti è anche ideale per dimagrire in una settimana qualche chilo di troppo.
Ma cos’è la dieta flessibile e cosa si mangia? La dieta flessibile prevede: verdura e in misura minore la frutta da abbinare a legumi e cereali integrali per beneficiare di un contributo adeguato di fibre, sia solubili che insolubili.
Sono da prediligere i grassi insaturi e gli omega-3 , vanno ridotti invece quelli saturi ed evitati i grassi trans.
Va accordata la preferenza agli alimenti poco processati.
Da non trascurare un adeguato apporto di micronutrienti, ovvero sali minerali e vitamine.
Bisogna evitare di eccedere con gli zuccheri che dovrebbero rappresentare circa il 10% delle calorie quotidiane, un po’ di più per gli sportivi.
Dieta flessibile: esempio settimanale per perdere fino a 3 kg
LUNEDÌ
Colazione: Un caffè, 150 ml di latte di soia, una fetta di torta al cioccolato.
Spuntino Una barretta di semi di sesamo.
Pranzo: una zuppa di porri e topinambur al prezzemolo (quantità a piacere), con 60 g di orzo (o passato di verdure con 60 g di farro). Polpettine di verdure e legumi (4 a persona). Pomodori datterini. Una tazza di ciliegie o 2 prugne. Caffè.
Merenda: una pizzetta integrale al pomodoro o una focaccina integrale con semi di zucca.
Cena Frittata con 2 uova, germogli di soia e funghi. Pane integrale (40 g). Una pera al forno con cannella e chiodi di garofano.
MARTEDÌ
Colazione Un caffè con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, uno yogurt con un cucchiaio di semi di lino e 40 g di cereali integrali.
Spuntino Tre prugne secche o 2 fichi secchi.
Pranzo Insalata di carote e cavolo rosso tagliati alla julienne. 200 g di gnocchetti di patate e spinaci con salsa di pomodoro e basilico e un cucchiaio di pecorino grattugiato. Una pesca o un’arancia. Una bevanda al ginseng.
Merenda Due palline di gelato alla frutta o una crostatina con marmellata di more.
Cena Insalata con misticanza, pomodori e cetrioli. Zuppa (per 4 persone) di cannellini secchi (250 g), con 5 gamberi e miglio (80 g, cotto in acqua salata e aggiunto alla zuppa all’ultimo). Spiedini di frutta (con anguria, melone e fragole o con uva, pere e kiwi).
MERCOLEDÌ
Colazione Un caffè, 150 ml di latte di avena, 3 fette biscottate integrali
Spuntino Una barretta di semi di sesamo.
Pranzo Insalata valeriana con germogli di soia e mezzo avocado (quantità a piacere). 100 g di tofu saltato in padella con semi di sesamo tostati ed erbette miste (o polpettine di miglio e cavolfiore al curry). 40 g di crostini multicereali. Una tazza di tè verde.
Merenda Frullato a base di mezza banana, una tazza di frutti di bosco e i chicchi di mezza melagrana. Oppure, in alternativa una macedonia.
Cena Pinzimonio di verdura di stagione, con 3 cucchiai di hummus di ceci, 80 g di pasta integrale con fave, olive, capperi e pomodorini. Un’albicocca o un caco.
GIOVEDÌ
Colazione Al bar: caffè o cappuccino, un centrifugato (con un sedano, una carota, un cetriolo e una mela), un saccottino di sfoglia alla mela
Spuntino Un pacchetto di cracker di sesamo o di amaranto oppure 7 mandorle. un cucchiaio di formaggio caprino e Una spremuta d’arancia.
Pranzo Due mini sandwich: 40 g di pane integrale o di segale con hummus di lenticchie, 2 fettine di pomodoro, carciofini o melanzane grigliate; 40 g di pane integrale o di segale con un cucchiaio di formaggio caprino e 2 noci. Una spremuta d’arancia. Un caffè.
Merenda Uno yogurt di soia o una mela.
Cena: 70 grammi di riso con peperoni e carote. Spiedini di totani e gamberi grigliati (200 g a persona). Una tazza di frutti di bosco con una pallina di gelato al pistacchio (o yogurt gelato).
VENERDÌ
Colazione Un caffè, 40 g di pane integrale tostato con 2 cucchiaini di marmellata di more, un centrifugato (con 2 kiwi, un’arancia e 3 foglie di cavolo nero) o un bicchiere di succo d’ananas.
Spuntino Barretta di frutta disidratata.
Pranzo: una porzione di bietole al limone. Purè di patate. Un hamburger di melanzana e 3 mandarini. Un caffè.
Merenda: un plumcake e due carote o in alternativa 12 mandorle.
Cena: una porzione di lenticchie. Pinzimonio di carote e sedano con 80 g di stracchino.
SABATO
Colazione: un caffè, 125 ml di latte di avena, 4 biscotti alle mandorle e cioccolato.
Pranzo: insalata di pomodori, 150 g di salmone al vapore. 70 g di pane integrale ai semi di lino. 2 fettine di ananas o un kiwi. Una tisana allo zenzero.
Merenda Una tazza di uva o un caco.
Cena Una pizza. Una birra. Una coppetta di fragole o un sorbetto al limone.
DOMENICA
Colazione Un caffè, un frappè (125 ml di latte di riso e 2 albicocche), 3 fette biscottate con 3 cucchiaini di marmellata di pesca.
Spuntino 2 palline di gelato alla crema.
Pranzo Un’insalata di valeriana e spinaci novelli (quantità a piacere). Misto di verdure fritte. Cotoletta di pollo impanata, con fiocchi di mais. Una pesca o 3 fichi. Una tisana al rosmarino.
Merenda Una fetta di torta al cioccolato.
Cena: bruschette con 100 g di pane integrale (oppure 200 g di fettine di polenta), a base di pomodori, 40 g di mozzarella e basilico. Un centrifugato (con 2 carote, un’arancia e una tazza di fragole).