Un bonus fino a 4 mila euro per acquistare una moto nel 2022. Si tratta di un bonus che rientra tra gli incentivi previsti dal Governo Draghi per l’acquisto di due ruote sostenibili. Si potranno ottenere complessivamente fino a 4000 euro di agevolazioni. Dopo tanta attesa, finalmente è arrivato l’ok definitivo da parte dell’Esecutivo ai nuovi incentivi 2022. Un contributo quest’ultimo particolarmente importante per chi decide di dotarsi di un nuovo motoveicolo a bassa emissione di anidride carbonica (CO2), dunque a tutela dell’ambiente.
E’ questa la motivazione di fondo che ha spinto il Governo Draghi a prorogare l’ecobonus già attivo lo scorso anno, seppur con qualche modifica per il 2022.
Da quest’anno, infatti, il raggio d’azione degli incentivi auto si estende fino ad interessare una nuova categoria di beneficiari: i cittadini interessati ad acquistare un nuovo scoter o una moto fra quelle a basso impatto ambientale.
Ma c’è di più, come per le auto l’accesso agli incentivi è consentito anche senza rottamare un vecchio motociclo posseduto.
Bonus moto 2022 fino a 4 mila euro: come funziona, con o senza rottamazione e requisiti
I soggetti interessati all’acquisto delle moto elettriche hanno diritto ad una riduzione del 30 per cento sul prezzo di listino del mezzo che non deve oltrepassare la soglia dei 3.000 euro.
Ma l’ok all’acquisto viene dato anche senza l’obbligo di rottamazione di un altro veicolo. E in questo caso, gli importi varieranno in aumento: senza smaltimento di un mezzo si potrà accedere ad incentivi del 40% su un tetto massimo di spesa di 4000 euro.
Bonus moto 2022, non solo moto elettriche: ecco cosa acquistare
Il Bonus moto 2022, infatti, agevola i costi di moto ibride o elettriche, ma anche di specifici motocicli con motore endotermico.
Per meglio intenderci, l’accesso alle nuove agevolazioni è consentito a chi desidera dotarsi di motocicli o ciclomotori con motore ibrido, elettrico e per altri mezzi.
Bonus moto 2022, come cambiano gli importi: la rottamazione per quali motocicli?
Se la l’ammontare di incentivi a cui si ha diritto cambia in base alla tipologia di moto da acquistare, è abbastanza evidente che optare per un motociclo a diesel, benzina rispetto ad uno ibrido e elettrico garantirà un Bonus moto 2022 di importo più basso.
Non solo, le condizioni da rispettare per ottenere il riconoscimento del contributo saranno più restrittive.
Ad esempio, l’acquisto di una moto a motore endotermico offre un’agevolazione pari al 40% su una spesa massima di 2500 euro.
Attenzione, il discorso vale solo se si procede a rottamare un vecchio veicolo in possesso. Ma c’è di più, il rivenditore autorizzato applicherà un ulteriore sconto del 5% all’atto dell’acquisto del mezzo.
Viene, però, spontaneo chiedersi quali sono i veicoli che compongono l’elenco dei mezzi ammessi a rottamazione.
Si tratta dei veicoli appartenenti alla classe Euro, fino alla Euro 3. Discorso diverso per i nuovi mezzi acquistabili. La recente normativa è chiara al riguardo: si dovrà trattare di un veicolo di classe non superiore a Euro 5.
In più, il proprietario del veicolo da consegnare in rottamazione dovrà dimostrare di esserne titolare da almeno 12 mesi. Tuttavia, gli incentivi spettano anche nel caso in cui la proprietà del veicolo da smaltire sia in capo ad un diverso componente del nucleo familiare. In quest’ultimo caso, l’appartenenza al nucleo va dimostrata tramite stato di famiglia.