Chiaramonte Gulfi – Continuano i festeggiamenti mariani a Chiaramonte Gulfi che si protrarranno eccezionalmente fino a domenica 8 maggio.
Infatti c’è una grande attesa visto che la Madonna di Gulfi non farà la sua tradizionale discesa verso il Santuario il mercoledì ma la domenica.
La giornata di mercoledì sarà ricordata per le processioni dei santi: S.S. Salvatore e San Giovanni Battista che saranno portati a spalla in chiesa Madre dove vi resteranno fino a domenica mattina.
“Questo è un modo per rievocare un antico evento quando i nostri avi portarono i santi in chiesa Madre in occasione della fine dei due conflitti mondiali. – sottolinea padre Graziano Martorana – Inoltre in chiesa è posto un registro dove poter firmare per impegnarsi nel tramandare questa tradizione.
La scelta di mettere questo registro nasce nell’aver ritrovato un registro datato con apposte le firme dei notabili e degli uomini di spicco dell’epoca visto che erano i pochi a saper leggere e scrivere. Ora saremo noi a fare lo stesso e lasciare una traccia per chi verrà dopo di noi. Questo 2022 vuole essere un anno di ripresa dopo due di stop su tutti i fronti”. Non resta che aspettare mercoledì 4 maggio alle ore 19,30 per l’uscita della statua del S.S. Salvatore a spalla verso il Duomo seguito dalla statua di San Giovanni Battista sempre a spalla verso il Duomo.