La dieta del mare è tra le diete più seguite a maggio, il mese dell’anno in cui moltissime persone si mettono a dieta in vista dell’estate. La dieta del mare si basa principalmente sul consumo di pesce che aiuta a fare il pieno di Omega 3 migliorando il metabolismo e contrastando anche il colesterolo alto. Mangiare pesce con la dieta del mare si riesce a perdere fino a 5 kg senza soffrire la fame e soprattutto facendo il pieno di benessere.
Il pesce da sempre è considerato da dietologi e nutrizionisti un vero alleato per tornare in forma. I grassi Omega3 contenuti nella sua carne consentono di contrastare il colesterolo e migliorano il metabolismo, inoltre è facilmente digeribile e permette di concedersi anche porzioni più abbondanti grazie al basso contenuto di calorie.
Il pesce andrebbe consumato almeno 2-3 volte a settimana, preparandolo in tantissimi modi diversi. Quale mangiare? Il migliore è senza dubbio quello cresciuto in mare aperto e non d’allevamento perché nell’ acquacolture vengono somministrati agli animali mangimi e antibiotici. In ogni caso sia per i pesci d’acqua dolce che per quelli d’acqua salata vi sono moltissimi benefici.
Si tratta di un cibo ricco di calcio, fosforo, zinco, fluoro e iodio, utile per riattivare il metabolismo, senza rinunciare al gusto. Mangiando pesce 2-3 volte alla settimana è possibile perdere sino a 5 kg, consumando porzioni abbondanti, accompagnate da verdure di stagione.
Quale pesce scegliere? Puntate sul salmone, ricco di Omega 3, ideale per contrastare l’azione dei radicali liberi e l’obesità. Ottimi pure i crostacei e i molluschi, poveri di calorie e gustosi. Infine non dimenticatevi del pesce azzurro, delizioso e perfetto da preparare in tantissimi modi diversi.
A tavola portare il cefalo, il merluzzo, l’orata, la spigola, le alici, la sogliola, il dentice e la trota, cotti al vapore oppure grigliati. Ottimi pure i calamari, il polpo, le triglie, le seppioline e il palombo, da preparare al forno con un contorno croccante e insaporito da erbette aromatiche.
Il bello della dieta del pesce è che si può fare il pieno di benessere e perdere peso, senza però dover rinunciare al gusto.
Dieta del mare per perdere 5 kg: menù
Colazione: una tazza di tè verde, yogurt magro e fette biscottate integrali.
Spuntino: un frutto di stagione o 10 mandorle o noci
Pranzo: orata al cartoccio (o altro pesce sopraelencato) con contorno di verdure grigliate.
Merenda: un frutto di stagione
Cena: salmone affumicato e insalata mista.
Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire qualsiasi regime alimentare dietetico.