Il colesterolo alto è un grasso presente nel sangue di fondamentale importanza per il benessere del nostro organismo a patto che rimanga in un range di valori normali. Quando invece si superano certe soglie, ci si espone maggiormente al rischio di malattie cardiovascolari. Ma cosa bisogna fare e quali sono i rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto?
Per prima cosa è bene limitare i grassi idrogenati o quelli di origine animale in particolare i salumi ma anche latte e derivati, tuorlo d’uovo.. Anche alimenti molto elaborati o raffinati vanno a incrementare i livelli di grassi nel sangue in seguito al metabolismo del nostro organismo. Il più delle volte non si pensa ad esempio che anche i carboidrati (raffinati) tendono ad alzare il colesterolo in quanto sono ad alto indice glicemico.
Ci sono poi alcuni cibi che invece vengono consigliati in quanto in grado di tenere a bada il colesterolo, vediamo quali inserire in una dieta contro il colesterolo alto.
Cereali integrali
I cereali integrali sono senza dubbio migliori in quanto evitano i picchi glicemici grazie alla presenza di fibre in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo. Ottimi ad esempio orzo e avena.
Frutta, verdura e legumi
Anche gli alimenti provenienti dal mondo vegetale sono molto ricchi in fibre. Alcune ricerche hanno dimostrato come siano utili in particolare alimenti come: fragole, avocado, pomodori, mele ma anche frutta secca soprattutto pistacchi e noci.
Cibi ricchi di Omega 3
I cibi ricchi di Omega 3 sono utili a regolare i livelli di zuccheri ma anche di colesterolo nel sangue. Questi acidi grassi essenziali sono presenti in alcuni tipi di pesce ma anche in molti alimenti vegetali tra cui semi di lino e canapa.
Omega 3
A volte il medico può prescrivere degli integratori di omega 3 per tenere a bada il colesterolo, in tutti quei casi ad esempio in cui non è possibile arrivare con la dieta ad un giusto apporto di questi acidi grassi essenziali.
Riso rosso fermentato contro il colesterolo alto
Tra i rimedi naturali più indicati per abbassare il colesterolo c’è il riso rosso fermentato in alcuni casi prescritto al posto delle statine. Si tratta di un particolare riso che grazie all’azione del lievito Monascus purpureus, fermenta cambiando colore e acquistando nuove proprietà.
Aglio
Tra le tante virtù dell’aglio c’è anche quella di tenere a bada i livelli di grassi nel sangue. Si utilizza per abbassare sia il colesterolo che i trigliceridi, spesso infatti questi due valori risultano alti in contemporanea.
Carciofo e tarassaco
Per quanto riguarda le erbe, spesso vengono consigliati il tarassaco o il carciofo sotto forma di infusi, tinture madre o compresse. Entrambi agiscono sostenendo il lavoro del fegato nell’eliminare i grassi in eccesso. Grazie poi alla presenza di fibre ne viene anche ridotto l’assorbimento.
Di fondamentale importanza per tenere a bada il colesterolo è poi mantenere un peso forma e controllare con l’aiuto di un medico l’eventuale presenza di altre patologie come ad esempio diabete e ipertensione.