Dimagrire mangiando non è difficile basta solo scegliere i cibi brucia grassi, ipocalorici e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione. Tra i cibi che si possono scegliere e inserire nella dieta ce ne sono alcuni che aiutano il dimagrimento e facilitano la perdita di peso. Vediamone alcuni e anche un esempio di come organizzare uno schema della dieta facile.
Cibi brucia grassi: i cibi da mangiare per dimagrire
Limone: il limone è l’alimento brucia grassi per eccellenza. È ricco di proprietà benefiche, è un ottimo disintossicante, ideale per il detox per esempio, ma anche senza prendere in considerazione nessuna dieta, il limone aiuta a drenare e combattere la cellulite, stimola la digestione bruciando i grassi in eccesso, ed è ricco di vitamina C. Se stai cercando una dieta efficace per dimagrire in fretta, invece, prova a prendere in considerazione la dieta del limone. Oppure, senza alcuna dieta di breve termine e grandi risultati, introduci il limone nelle tue bevande fresche, anche la semplice acqua, e i risultati arriveranno.
Cibi per dimagrire
Pomodori: i pomodori sono ricchi di proprietà, sali e vitamine. Per fortuna sono molto presenti nella cucina italiana, perché sia i pomodori crudi che cotti faranno bene alla linea anche senza provare nessuna dieta. Prima di tutto, sono tra gli alimenti che accelerano il metabolismo, aiutando l’organismo a funzionare meglio anche nelle fasi digestive e di rigenerazione cellulare. Poi, il pomodoro è un ottimo antiossidante, che combatte l’invecchiamento cellulare e l’accumulazione di tossine. Elimina i gonfiori ed è perfetto per dimagrire senza fare diete.
Il cavolfiore: il cavolfiore è una delle verdure migliori da mangiare per dimagrire, o quantomeno per non ingrassare. È privo di grassi, molto ricco di vitamina C, e anche molto saporito. Ti darà un senso di sazietà anche senza mangiarne troppo, e questo aiuta molto chi vuole dimagrire mangiando. L’ideale sarebbe consumarlo crudo, tagliato a fettine sottili, o cotto a vapore (invece che lessato). Masticarlo quando è ancora croccante aiuta ad aumentare il senso di sazietà senza abbuffarsi.
Riso: il riso non sarà un caso se esiste e ha molto successo la dieta del riso… Il riso infatti è protagonista di una dieta molto efficace e veloce, ma anche senza farla, consumarlo ti aiuterà a perdere peso. Il riso integrale soprattutto, oltre che disinfettante, è molto digestivo. Il riso come è noto dà un grande senso di sazietà, ma non ingrassa come la pasta e questo è il suo grande pregio per chi vuole dimagrire mangiando sano. Le proteine del riso sono prive di glutine, che come sappiamo è un nemico della linea. Tant’è che riso e quinoa sono le ottime alternative di chi vuole seguire per esempio una dieta senza glutine, per necessità mediche o per dimagrire evitando i carboidrati.
Papaya: la papaya è, come l’avocado, l’alimento dei miracoli se vuoi dimagrire mangiando frutta. È ricca di proprietà, soprattutto nella sua versione fermentata e trasformata in integratore alimentare, ma anche da fresca farà notare il suo potente effetto digestivo. È tra i migliori alimenti antiossidanti, aiuta a contrastare l’accumulazione di tossine e coadiuva il rinnovo delle cellule. Questo vuol dire anche un aiuto nel metabolismo corporeo, una digestione regolare e ben funzionante, e quindi una bella linea. Puoi mangiare la papaya in molti modi.
Spinaci: gli spinaci sono tra gli alimenti più ricchi di fibre, che aiutano la digestione e fanno normalmente dimagrire, anche senza diete severe. Mangiali regolarmente, sia crudi nelle insalate, scegliendo le foglie più piccole dello spinacino, sia cotti a vapore o lessati. Se ci aggiungi qualche goccia di limone, ottimo brucia grassi, il gioco è fatto. Gli spinaci hanno poche calorie, ma non sono molto saporiti. Per rimediare, puoi condirli con un altro alimento perfetto per la pancia piatta, lo zenzero, altro cibo ricco di proprietà dimagranti e depurative.
Cetrioli: i cetrioli sono composti per lo più di acqua: questo li rende degli ottimi idratanti, e li rende anche degli ottimi alimenti anticellulite, perché i liquidi prodotti con la digestione dei cetrioli aiutano a drenare e quindi anche a sgonfiarsi. Oltre a combattere la ritenzione idrica, poi, i cetrioli sono anche degli alleati contro le infiammazioni. Se sei stufa di usarli crudi solo nelle insalate, come di solito vengono consumati, prova ad aggiungerli ai tuoi centrifugati di frutta!
Dimagrire mangiando: la dieta
Ecco un esempio di una colazione adatta per dimagrire: ci vuole una bevanda tipo tè o caffè, utile per aumentare la temperatura del corpo (effetto termogenico) e smaltire più calorie. È inoltre importante assumere un cibo proteico (latte, yogurt, ricotta, uova o salmone) perché le proteine per essere assimilate fanno bruciare più calorie, una fonte importante di carboidrati e fibre (pane, fette biscottate, biscotti o gallette, integrali per avere più fibre detox), un frutto fresco e di stagione e qualche mandorla o noce.
Tre volte a settimana, usa i legumi al posto della carne
Scegli i legumi tra lenticchie rosse, fagioli (cannellini, edamame, borlotti, azuki) e ceci.
Ricchi di proteine verdi, i legumi aiutano a dimagrire e nutrono i muscoli, e apportano fibre depurative che favoriscono il dimagrimento, aumentando anche il senso di sazietà. Una porzione è di 140g di legumi freschi o lessati o 50g per quelli secchi.
Dimagrire e fare il pieno di antiossidanti
Queste sostanze proteggono l’organismo dall’inquinamento, dallo stress e dalla fatica, contrastano l’invecchiamento e aiutano l’organismo a eliminare con più facilità l’adipe. Come? Combattendo i radicali liberi in eccesso che, tra i vari effetti negativi, rendono più difficile lo smaltimento del grasso accumulato, anche quello della pancia.
Dovi li trovi? In frutta e verdure. Mangiando ogni giorno 3 porzioni di verdura (250 g ognuna) e 2-3 di frutta (costituita ognuna da un frutto di circa 100-150 g) ti assicuri una scorta di antiossidanti, vitamine e minerali fondamentali per dimagrire e assicurarti il benessere.
Dimagrire bevendo tanta acqua
L’acqua aumenta del 30% il consumo di calorie. Ciò è possibile perché i processi metabolici ne hanno bisogno per funzionare al meglio. Ogni giorno bisogna bere almeno otto bicchieri di acqua. Si deve bere nell’arco della giornata e anche prima dei pasti. Bere acqua aiuta a bruciare maggiori quantità di calorie, e la perdita di peso è assicurata!