La dieta ipocalorica è un regime alimentare che mantiene le calorie ad un livello inferiore rispetto a quello genericamente richiesto dal corpo.
La dieta ipocalorica spesso viene prescritta da uno specialista, ed è utile solo in caso di scompensi metabolici o di grave sovrappeso.
Inoltre la dieta ipocalorica aiuta a perdere peso velocemente se associata anche ad una regolare attività fisica.
La dieta ipocalorica porta anche dei benefici all’organismo che pochi conoscono.
Dieta ipocalorica benefici
La dieta ipocalorica è finalizzata alla diminuzione della massa grassa: per tanto è utile nei casi di obesità e sovrappeso. Ma anche per prevenire o regolare ipercolesterolemia, iperglicemia, pressione alta e iperuricemia.
Dunque potrebbe anche essere utilizzata dai diabetici e da coloro che soffrono della cosiddetta sindrome metabolica.
In definitiva, funge da vera e propria terapia, perché è in grado di intervenire direttamente sui parametri fisici del soggetto, il cui dimagrimento può offrire un radicale cambiamento della sua qualità della vita.
Vediamo di seguito un esempio di menù settimanale.
Dieta ipocalorica esempio menù settimanale
Lunedì: colazione: caffè o tè non zuccherati, 2 fette biscottate preferibilmente integrali con un velo di marmellata; Pranzo: 150 grammi di petto di pollo o fesa di tacchino con un piatto di verdura cruda o cotta, più 40 grammi di pane di segale; Cena: 100 grammi di mozzarella, insalata mista e 40 grammi di pane di segale.
Martedì Colazione: caffè o tè non zuccherati, una fetta biscottata integrale con poca marmellata e un frutto di stagione; Pranzo: 120 grammi di pesce magro cucinato al cartoccio o alla griglia più insalata con verdure a piacere poco condita, più 40 grammi di pane di segale; Cena: 2 uova sode, 40 grammi di pane integrale o di segale e verdura a piacere.
Mercoledì: colazione: caffè o tè non zuccherati, 4 biscotti secchi; Pranzo: 100 grammi di fiocchi di latte o in alternativa una mozzarella con pochi grassi, insalata a piacere e 40 grammi di pane di segale; Cena: 60 grammi di pasta integrale condita solo con un cucchiaio di sugo di pomodoro leggero (o con una dadolata di verdure), più un piatto di insalata mista a piacere.
Giovedì: colazione con caffè o tè non zuccherati, 2 fette biscottate preferibilmente integrali con un velo di marmellata; Pranzo: 80 grammi di tonno ben sgocciolato o al naturale, 40 gr di pane integrale o di segale e insalata verde mista condita con un cucchiaino d’olio e aceto o succo di limone; Cena: 150 grammi di carne bianca ai ferri con verdure grigliate, più 40 grammi di pane.
Venerdì: colazione: caffè o tè non zuccherati, 4 biscotti secchi; Pranzo: 60 grammi di riso integrale con verdure, insalata a piacere; Cena: 120 grammi di pesce al cartoccio, un piatto di pomodorini 40 grammi di pane;
Sabato: colazione: caffè o tè non zuccherati, 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata;
Pranzo: 60 grammi di lenticchie e un piatto di insalata a piacere; Cena: un piatto di bresaola con rucola e qualche scaglia di grano condita con olio, limone e pepe nero, più 40 grammi di pane integrale;
Domenica: colazione con un caffè o tè non zuccherati, una fetta biscottata integrale con poca marmellata e un frutto di stagione;
Pranzo: 70 grammi di pasta integrale condita con sugo di pomodoro o verdure spadellate, più un piatto di insalata mista;
Cena: 100 grammi di mozzarella e 250 grammi di insalata mista, 70 grammi di pane.