Quando si comincia una dieta si ha subito fretta di dimagrire ma spesso non si sa che per perdere peso basta semplicemente non mangiare o limitare al minimo alcuni alimenti che fanno ingrassare. Prima di vedere quali sono questi alimenti da evitare nella dieta per dimagrire vediamo alcuni consigli utili per una buona alimentazione. La giusta regola per dimagrire in salute è quella di seguire una dieta sana che consente di ottenere tutte le calorie necessarie per l’organismo e, soprattutto, tutti i micro e macronutrienti necessari: l’apporto calorico è sufficiente per mantenervi in buona salute, ma non tale da farvi ingrassare.
Una dieta sana ed equilibrata fa anche diminuire il rischio cardiovascolare e di altre malattie, è povera di grassi saturi, di sodio (sale) e di zuccheri aggiunti.
Dieta cosa non mangiare o limitare per dimagrire?
Una dieta sana che faccia bene alla salute prevede l’esclusione o la limitazione di alimenti ricchi di grassi saturi e grassi trans che fanno aumentare i livelli di colesterolo e possono anche essere eccessivamente ricchi di calorie. I grassi fanno inoltre aumentare il rischio di patologie cardiache, quindi è opportuno limitarli. Ma dove si trovano i grassi saturi, vediamo alcuni alimenti.
I grassi saturi si trovano:
tagli grassi di carne, ad esempio il macinato, la salsiccia e gli insaccati (come la mortadella, il prosciutto e i wurstel).
carne bianca con la pelle.
latte e derivati non scremati: latte intero, formaggi, panna, burro e gelati.
strutto, olio di cocco e olio di palma che si trovano in molti alimenti conservati.
È anche importante limitare gli alimenti e le bevande che contengono zuccheri, ad esempio le bibite dolci. Gli zuccheri aggiunti vi daranno solo calorie in più, senza apportare sostanze nutritive come le vitamine e i sali minerali. Gli zuccheri aggiunti si trovano in molti dolci, nella frutta sciroppata, nei succhi di frutta e in moltissimi prodotti industriali (non necessariamente dolci).
Controllate l’elenco degli ingredienti sulle etichette per vedere se ci sono zuccheri aggiunti come lo sciroppo di fruttosio. Anche le bevande alcoliche contengono molte calorie, quindi è opportuno limitarne l’assunzione.