Ragusa – Continua a rimanere irrisolta la questione dell’autenticità del quadro di Caravaggio “San Giovanni giacente” al centro della mostra presso la chiesa della Badia a Ragusa.
Finora si sono registrati pareri contrastanti e non definitivi sull’attribuzione della tela al grande Merisi tra i critici d’arte, ma in compenso la questione è travalicata sul piano politico amministrativo cittadino, prima con una interrogazione del consigliere comunale di Ragusa prossima, Gianni Iurato, ed ora con una iniziativa dei capigruppo di tutte le forze di opposizione.
Infatti Sergio Firrincieli per il Movimento Cinque Stelle, Mario Chiavola per il Pd, Gianni Iurato per Ragusa Prossima e Giorgio Mirabella per Insieme, hanno presentato una richiesta al presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ilardo, chiedendo che “sia convocata d’urgenza una riunione della conferenza dei capigruppo con l’invito al sindaco Peppe Cassì e agli assessori Francesco Barone e Clorinda Arezzo a riferire sulla questione Caravaggio”. I quattro capigruppo, infatti, sostengono che numerose, in queste ore, sono state le voci discordanti emerse sulla mostra in questione ed è necessario che si possa avere un quadro chiaro della situazione a tutela dell’immagine del Comune di Ragusa e dell’intera città. Rimane un appunto da fare al sindaco e all’amministrazione.
Infatti nessuno si aspettava certo che potessero essere sindaco o assessori coinvolti a dare un giudizio artistico, in quanto non di loro competenza, ma sarebbe stato opportuno, riteniamo, una qualche presa di posizione ufficiale da parte di chi govera la città, piuttosto che mantenere un silenzio ancor più dannoso. (da.di.)