La dieta del Nowzaradan è la dieta più cercata sul web per dimagrire. La ragione è legata alla popolarità del medico di origini iraniane considerato uno dei maggiori specialisti in chirurgia bariatrica e trattamento dell’obesità negli Stati Uniti.
La popolarità del suo centro specializzato situato a Houston è cresciuta grazie al programma televisivo “Vite al limite“, in cui si seguono le vicende di alcuni pazienti affetti da obesità molto grave, il cui peso va dai 250 ai 400 kg, per tornare a una vita normale grazie all’intervento del dottor Nowzaradan.
La dieta del dottor Nowzaradan prevede un introito calorico di 1200 calorie al giorno. Alcuni pazienti sono riusciti a perdere fino a 12 chili. E’ importante sottolineare che la dieta del dottor Nowzaradan si rivolge a un target molto preciso di pazienti, ovvero si tratta di soggetti che soffrono di grave obesità e che presentano circa 20 chili in più rispetto al peso forma. Si tratta quindi di una dieta studiata per i pazienti che presentano una obesità cronica. In particolare quindi il dottor Nowzaradan può definirsi un esperto nel trattamento dell’obesità. Va specificato quindi che non si tratta di una dieta adatta a chi si trova solo in sovrappeso e quindi ha da perdere solo qualche chilo di troppo. Inoltre questo regime dietetico estremamente restrittivo non può essere portato avanti per più di due mesi. Pertanto prima di iniziarla è importante contattare il proprio medico o un esperto in questo campo, quale un dietologo, per sapere se con questa dieta possiamo andare incontro a danni per l’organismo.
Dieta Nowzaradan per dimagrire: schema completo
Scopo principale: ridurre le dimensioni del fegato, aumentare la capacità di deambulazione e ridurre il peso per prepararsi all’intervento di bypass gastrico.
La dieta prevede l’utilizzo di prodotti su cui Dr. Nowzaradan si affida, ma che non nominiamo per evitare propaganda commerciale. Tanto per intenderci si tratta di bevande e snack dietetici ad alto contenuto proteico, non diversi da quelli comunemente venduti nei negozi specializzati.
La dieta prevede al paziente di porsi un obiettivo di dimagrimento, che in genere è concordato con il medico, e prevede in un lasso di 30 giorni di perdere mediamente il 5% rispetto al peso iniziale.
E’ importante mantenere regolari gli orari dei pasti, mai saltarli.
Si ha a disposizione 5 barrette iperproteiche al giorno, di cui una da usare come colazione.
Durante l’arco della giornata, utilizzare le restanti 4 barrette a disposizione utilizzandole quando si sente il senso di fame.
Effettuare attività fisica per 30 minuti al giorno in base al proprio stato di deambulazione.
Dieta Nowzaradan: come funziona
E’ consentito un pasto principale al giorno a base di carne e verdure, senza amidi. Scegliere nella seguente lista i tagli di carne da utilizzare e gli abbinamenti consentiti. NB: Assicurati di pesare o misurare tutti i cibi consumati.
Si raccomanda di tenere un diario, ed annotare ogni giorno i cibi dei pasti, quantità. Una volta a settimana fare la prova del peso.
Scelta della carne
Quantità: 140gr di carne magra, cotta, cotta o grigliata. Assolutamente vietato mangiare carni fritte.
Pollame
Carne bianca con o senza pelle
Carne scura senza pelle
Gallina
Tacchino
Coniglio
Coscia
Petto
Pesce
La maggior parte dei pesci e molluschi sono grassi magri
Maiale
Filetto
Arrosto
Lomba
Coscia
Vitello
Arrosto
Gamba
Tagliata
Bovino
Fesa
Sottofesa
Girello
Scelta del contorno
Per il contorno del pasto principale, si consiglia di abbinare alla carne una terrina media di verdure crude o cotte in base all’ortaggio(non fritte), a scelta tra quelle sotto elencate: Asparago
Barbabietole
Broccoli
Carciofo
Cavoletti di Bruxelles
Cavolo
Carote
Cavolfiore
Cetriolo
Cipolla verde
Fagioli
Insalata a foglia verde
Melanzana
Porri
Sedano
Sono da evitare le seguenti verdure: mais, piselli, patate, patate dolci, zucca, fagioli secchi, lenticchie.
Scelta del condimento
Al contorno è possibile affiancare una tra le seguenti sostanze grasse come condimento:
30gr avocado
1 cucchiaino di olio
8-10 olive
6 mandorle
10 arachidi
4 noci
1 cucchiaino di margarina o burro a basso contenuto di grassi
1 cucchiaino di maionese a basso contenuto di grassi
1 fetta di salume
1/2 cucchiai di formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi
2 tbs di panna acida
Crema acida a basso contenuto di grassi da 3 cucchiai
Possono essere utilizzati inoltre i seguenti aromi per insaporire, in quantità limitata(1-2gr a pasto):
Qualsiasi spezia o spezie miste
Rafano
Succo di limone e lime
Mostarda
Aceto
Salsa di peperoncino
Sale e pepe
Sostituto dello zucchero
E’ importante sottolineare che è necessario avere un’adeguata idratazione, bevendo almeno 1,5 litri di acqua ogni giorno. Evitare assolutamente qualsiasi bevanda gassata e/o contenente calorie. (Fonte centro medicina dello sport)