Ragusa – Nasce a Ragusa, dove è stata ufficialmente presentata, Federterziario, la confederazione italiana del settore terziario, dei servizi, del lavoro autonomo e della piccola impresa industriale, commerciale e artigianale. A rappresentarla in provincia di Ragusa sarà Maurizio Termini. La sede si trova nella zona industriale di Ragusa (viale 7 n.8 – prima fase) e si propone, come nel resto d’Italia, come nuovo interlocutore per aiutare tutte le imprese ad ottenere nuove occasioni di crescita ed a curare tutte le relazioni con enti pubblici e privati, pubbliche autorità ed organismi ma non solo.
La giornata inaugurale è stata l’occasione, grazie al convegno denominato “Motivazione e obiettivi di FederTerziario”, per presentare tutti gli strumenti che la confederazione mette a disposizione ai suoi associati anche grazie alla presenza in tutta Italia di oltre 80 sedi.
Alla presenza del presidente FederTerziario Sicilia, Antonio Reina, e del responsabile nazionale promozione Fabio Tamma, che hanno portato i saluti del segretario generale Franco Alessandro, sono stati illustrati i vari servizi: la sottoscrizione di contratti o accordi con i sindacati, i servizi di formazione e apprendistato anche per l’abilitazione all’utilizzo di attrezzature, la formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, assistenza sia contrattuale che di progettazione e rendicontazione per bandi nazionali ed europei, consulenza approfondita per le certificazioni o per le attestazioni, assistenza all’internalizzazione e consulenza e formazione in materia di privacy. Ad oggi, il panorama federativo contempla FederTerziario Scuola, Agricoltura, Credito, Turismo, Formazione, Lavoratori e Pensionati, Logistica e Servizi e l’AISS Federazione Italiana Sicurezza Sussidiaria; tutte federazioni di categoria che rispondono alle peculiari esigenze di ogni settore che rappresentano, sia attraverso contratti nazionali del lavoro contestualizzati e sia grazie alla realizzazione di prodotti e servizi volti allo sviluppo competitivo delle aziende rappresentate. Inoltre FederTerziario, per completare il quadro degli strumenti competitivi ha costituito vari enti bilaterali: Fonditalia (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua), Formasicuro (Ente bilaterale per la formazione e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), Ebintur (Ente Bilaterale Nazionale per i Lavoratori del Turismo), Enbisit (Ente Nazionale Bilaterale Sicurezza – Investigazioni – Tutela) e Previlavoro Italia (Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa). Federterziario ragusa si avvale anche della consulenza del medico competente, Mario D’Asta.
Da parte sua Maurizio Termini ha ricordato “le opportunità che la sede di FederTerziario propone per il nostro territorio sono pressoché infinite se messe in relazione con il tessuto economico formato in gran parte di piccole e medie imprese artigianali e industriali o attività votate al turismo. Conosciamo le difficoltà burocratiche che queste realtà sono costrette ad affrontare quotidianamente ed abbiamo le competenze e gli strumenti necessari per aiutarle su più fronti, da quello della formazione al supporto per la crescita attraverso l’individuazione di finanziamenti a fondo perduto, solo per fare qualche esempio. Un percorso che faremo a fianco delle aziende”. I nomi di Maurizio Termini e di Mario D’Asta, nonchè la sede di Federterziario riportano poi ad un’altra realtà presentata lo scorso aprile, Parallelo 45, il centro di formazione e addestramento per la sicurezza sul lavoro promosso da Federsicurezza Italia (Federazione nazionale aziende della sicurezza nei luoghi di lavoro e della formazione), che si propone di diventare un punto di riferimento per quanto riguarda le tematiche di formazione sul lavoro in Sicilia, e sarà in grado di offrire formazione e addestramento a tutte le tipologie di lavoratori, alla luce delle stringenti normative in materia di sicurezza del lavoro. (da.di.)