Ragusa – Le consigliere comunali Raniolo e Iacono si sono accertate dell’avanzamento dei lavori per il Museo Archeologico di via Natalelli.
Da tempo hanno sollecitato costantemente una accelerazione dei lavori per la messa in sicurezza del Museo Archeologico di via Natalelli, a Ragusa, lavori di competenza del Comune di Ragusa.
Per questo motivo l’assessore Giuffrida ha ritenuto opportuno invitare le consigliere Cettina Raniolo e Corrada Iacono per un sopralluogo esterno al Museo, presente il tecnico incaricato delle opere, l’ing. Alessandro Tumino.
Lo spunto per il sopralluogo, il montaggio della scala esterna di sicurezza per l’uscita di emergenza dei locali della sede espositiva.Le consigliere hanno potuto anche constatare la riattivazione di un locale attiguo alla cabina elettrica che è stato dotato di sistema antincendio di sicurezza.
Il completamento dei lavori esterni per la messa in sicurezza del Museo è certamente condizione positiva per la riapertura del Museo Archeologico, che resta, però di competenza della soprintendenza.
Appunto per questo, le consigliere, che vogliono seguire in maniera attenta e costante tutto l’iter per la riapertura del Museo, hanno ottenuto anche, appunto dalla soprintendenza, la possibilità di un sopralluogo all’interno dei locali per poter avere contezza dei necessari interventi interni propedeutici alla ripresa della normale attività della sede espositiva.
Nel corso della visita, prevista per il prossimo mercoledì, si ripromettono di trovare assicurazioni sui programmi della soprintendenza per la riapertura del Museo, anche alla luce delle voci che in passato avevano fatto intravedere la possibilità di un trasferimento in quella che dovrebbe essere la nuova sede del Museo Archeologico a Ibla.
Cettina Raniolo e Corrada Iacono, nelle vesti rispettivamente, di Presidente della Commissione per lo Sviluppo Economico e di Presidente della Commissione Cultura ritengono essenziale la permanenza nel centro storico superiore del Museo e sollecitano, in ogni caso, la riapertura in tempi brevi, dopo il lunghissimo periodo di chiusura.
Nel corso del sopralluogo, nella parte di via Natalelli sottostante all’arcata del Ponte Nuovo, l’assessore Giuffrida ha dato anche assicurazioni sulla pronta riattivazione dell’ascensore pubblico che collega la via Roma appunto alla via Natalelli.