Ragusa – L’Azienda Sanitaria di Ragusa con gli hospice di Ragusa – ospedale “Maria Paternò Arezzo” direttore Antonella Battaglia – e Modica – ospedale “Maggiore” direttore Vittorio Cataldo, in collaborazione con i comuni dei tre distretti sanitari di Ragusa, Modica e Vittoria ha organizzato la XXI Giornata Nazionale del Sollievo.
Una Giornata che ha lo scopo di promuovere e testimoniare la cultura del sollievo e della sofferenza fisica e morale delle persone che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.
Grazie al prezioso contributo dei Comuni, delle Associazioni di volontariato: Lilt e “Mamme di Modica”; dell’Ufficio per la Pastorale della Salute; delle Samot di Ragusa e Palermo e all’impegno di Amedeo Fusco – che ha raggruppato un nutrito gruppo di artisti – nelle piazze dei tre comuni – con l’esposizione d’arte con la presenza dei poeti: Giuseppe Dimartino, Pippo Di Noto, Antonella Galuppi e Fabio Messina. Ci sarà il tenore Dario Adamo. Gli artisti: Rosetta Giombarresi, Annalisa Cavallo, Chiara Chinnici, Lucio Morando, Rita Albergamo, Salvatore Fratantonio, Agostino Viviani, Manuela Distefano, Paola Burrafato, Margarita Valldeperas, Angelo Criscione, Carmelo Carrubba, Giorgio Moltisanti, Sebastiano Montalto, Emanuele Bellio, Franco Filetti, Salvo Guastella, Donata Scucces, Massimiliano Brullo, Pamela Vindigni, Salvatore Denaro, Salvo Distefano, Concetta Occhipinti, Beatrice Nicosia, Aldo D’amato, Gianni Alfè, Luisa Barrano, Teresa Giglio, Turi Alescio, Pamela Siciliano.
Le Samot di Ragusa e Palermo hanno realizzato un video – emozionante – che testimonia la cura e l’attenzione nei confronti delle cure palliative e della lotta al dolore in un percorso di cura fatto di vicinanza ed empatia.
Il video sarà pubblicato nella piattaforma you tube e Facebook dell’ASP e di Samot Ragusa e Palermo nella il 29 maggio “Giornata Nazionale del Sollievo”.
Ragusa –piazza San Giovanni e Vittoria – piazza del Popolo dalle ore 10.00 alle 13.00; Modica – piazza Matteotti dalle ore 16.00 alle 19.00.