Vittoria – Si sono concluse questa mattina le operazioni di recupero della carcassa del capodoglio spiaggiata il 26 maggio scorso a Scoglitti.
Le operazioni svolte dai vigili del fuoco di Ragusa sono iniziate all’alba e si sono concluse dopo qualche ora.
Una squadra operativa dei vigili del fuoco è intervenuta per esperire un primo sopralluogo, rendendo noto al Vice Comandante Ing. Bellomia quali criteri adottare per procedere al recupero.
Dopo intese nel pomeriggio di ieri fra il Comando VV.F. ed il Comune di Vitoria, stamani alle 6:00 sono state avviate le procedure di recupero, personale vigilfuoco utilizzando i D.P.I. (idrocostumi) specifici per interventi in acqua, ha provveduto ad imbracare il cetaceo in avanzato stato di decomposizione, per poi essere sollevato da autogru e posizionato su idoneo automezzo messi a disposizione dal Comune di Vittoria.
La carcassa è stata prelevata con una gru e trasportata con un mezzo pesante in un terreno dove è stata sotterrata.
Il responsabile del Museo di Storia naturale di Comiso, Gianni Insacco sta lavorando al prelievo di alcune parti della carcassa (tessuti , mandibola e denti) per poter effettuare alcune analisi scientifiche sull’animale e cercare di stabilire età, provenienza e cause del decesso.
A Scoglitti hanno operato la Capitaneria di Porto, i vigili del fuoco, i vigili urbani, la protezione civile, i responsabili dell’ufficio veterinario dell’Asp che hanno autorizzato le modalità di smaltimento della carcassa. (Foto Vigili del Fuoco)