Ragusa – E’ la mostra della ripartenza. Anche per alcuni componenti di Artisticamente Med, il collettivo che, prima del periodo pandemico, aveva tenuto numerosi appuntamenti di grande successo in provincia di Ragusa e anche fuori dai confini nazionali. Ora che le restrizioni sanitarie si sono allentate, si riprova a catturare la curiosità del pubblico.
Ci sono emozioni, sensazioni e vissuto di oltre due anni di pandemia da comunicare a chi guarda e a chi vuole immergersi in un’atmosfera artistica di tutto rilievo.
E’ questo il senso della mostra d’arte contemporanea dal titolo “Realtà silenti” in programma dall’11 al 19 giugno all’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Ragusa. Esporranno Giovanna Giacquinta, Silvana Salinaro, Andrea Calabrò e Marcello Migliorisi.
Il vernissage è in programma sabato 11 giugno ed è previsto anche un intrattenimento musicale con il “Duo romantico” formato da Giada Scarpato, mezzosoprano, e da Valerio Massaro, chitarra. Gli orari di apertura della mostra sono stati fissati dalle 18 alle 21,30.
“Riproponiamo una esperienza – sottolineano da Artisticamente Med – che già negli anni passati avevamo animato e che si era rivelata molto interessante proprio perché c’era stata la possibilità, nel contesto di uno scenario di grande impatto come quello dell’auditorium Ferreri, di comunicare i messaggi della nostra arte al pubblico.
Ora ci ritroviamo dopo un periodo storico particolare con molte cose da dire, sempre attraverso la nostra arte, e speriamo che queste sensazioni possano essere recepite.
Realtà silenti proprio perché abbiamo avuto molto tempo di riflettere e spesso lo abbiamo fatto senza scambiare parola con alcuno, le condizioni esterne non lo consentivano, ma servendoci soltanto di quella che è la nostra sensibilità per la creazione di opere che speriamo possano essere apprezzate da chi verrà a trovarci”.