Giugno comincia con un caldo record e con temperature fino ai 41 gradi per l’arrivo dell’anticiclone africano Scipione. Nelle prossime ore farà già molto caldo al Sud, da domani toccherà anche al Centro e, da giovedì, giorno della festa della Repubblica, toccherà anche al Nord. Avremo temperature di oltre 7-10°C superiori alla media del periodo, anche se ormai le medie sono stravolte da quasi un mese.
Arriva di nuovo il caldo estremo con l’anticiclone Scipione l’Africano; come fece l’omonimo condottiero romano durante la Seconda Guerra Punica, Scipione sconfiggerà Annibale: questo nuovo anticiclone sarà più forte di ‘Hannibal’, il primo precoce caldo estivo che ha interessato l’Italia dal 10 maggio fino a pochi giorni fa. Scipione porterà picchi superiori ai 40°C sulle Isole Maggiori, mentre Hannibal faticò a superare i 37-38°C.
Secondo iLMeteo.it, massime eccezionali come queste non promettono bene in vista dell’estate 2022.
L’anticiclone Scipione porterà gran caldo soprattutto al Centro-Sud, in particolare a Roma, dove si potranno toccare valori record.
Al Nord la coperta dell’Anticiclone risulterà a tratti corta, lasciando scoperto il settore alpino a frequenti temporali.
Una nota da considerare di questa rovente fase anticiclonica: rispetto ad Hannibal, ci saranno più acquazzoni al Nord, con una durata inferiore.
Già da lunedì prossimo, però, l’anticiclone potrebbe allentare la presa, favorendo un ritorno a condizioni ‘normali’.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 1:
Al Nord: bel tempo, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi. Al Centro, tutto sole in un contesto termico caldo. Al Sud bel tempo prevalente e molto caldo.
Giovedì 2:
Al Nord bel tempo e caldo afoso, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi. Al Centro, tutto sole in un contesto termico molto caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.
Tendenza: L’anticiclone africano Scipione si rinforza ulteriormente, in particolare al Centro-Sud con picchi fino a 38-40°C. Temporali pomeridiani sull’arco alpino