Ragusa – Perdurano da quasi due settimane le carenze di rifornimenti idrici in contrada Commaldo Superiore, in territorio di Modica ma al confine con il territorio rosolinese. Ed è Corrado Roccasalvo, consigliere comunale a Rosolini ma residente a Modica, nonchè candidato alle elezioni regionali per Prima l’Italia, a farsi potavoce di “una situazione molto spiacevole, aggravata dal caldo torrido di questi giorni che rischia di trasformare il disservizio in un problema più serio”.
Soprattutto Roccasalvo sottolinea che “nonostante i numerosi tentativi di contattare il Consorzio di Bonifica 8 di Ragusa, che gestisce il servizio, i residenti non hanno avuto nessuna risposta, per cui in tanti si sono dovuti trasferire in abitazioni temporanee presso parenti e amici, perché la mancanza di acqua rende impossibile una serena quotidianità nelle abitazioni della contrada.
D’altra parte la mancanza d’acqua mette a rischio anche coltivazioni e allevamenti, numerose in zona”. Poi Corrado Roccasalvo spiega “il comitato spontaneo dei residenti che si è costituito per sollevare il problema mi ha sollecitato a prendere in carico questa emergenza dato che oltre a fare parte del Consiglio Comunale di Rosolini, abito da anni a Modica e conosco bene i luoghi e le persone che vi abitano, provenienti da entrambe le città.
Chiediamo al Consorzio di Bonifica 8 di Ragusa un intervento immediato, oltre che una comunicazione con risposte chiare e precise verso i residenti che soffrono da giorni il disservizio.
La Pubblica Amministrazione ha il dovere di essere punto di riferimento per le necessità dei cittadini e non può eclissarsi al manifestarsi di un problema tanto grave”.
Infine il consigliere di Rosolini chiarisce “nelle ultime ore pare che il rifornimento idrico sia stato ripristinato, ma in modalità discontinua e temporanea.” ed assicura “continuerò a seguire la vicenda fino alla sua completa risoluzione”. (da.di.)