Ragusa – Ci sarà Jenny Pavone con il suo “Waiting for the miss”. Ma anche Marilene Distefano, in arte Miss Magic Bubble, che presenterà “Alla ricerca della bolla perduta”. E, ancora, “Malleabile”, lo spettacolo di teatro e circo di strada di Peppino Marabita. E, come se non bastasse, Mr. Sardella con il suo “Mr. Sardella Show”. Sono alcuni degli artisti di strada che renderanno speciale la seconda edizione di Platani in festa, una serata dedicata al quartiere attorno alla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Ragusa. L’appuntamento è in programma domani, a partire dalle 20,30.
L’evento gode della collaborazione del Comune come è stato anche spiegato in occasione della conferenza stampa tenutasi ieri mattina a palazzo dell’Aquila e che ha visto la presenza dell’assessore Francesco Barone. La manifestazione si propone di fare trascorrere una serata in allegria e spensieratezza a tutti i residenti di una zona mai coinvolta prima in simili iniziative.
“Sono rimasto molto sorpreso dal successo della prima edizione di Platani in festa – ha dichiarato Barone – padre Marco Diara, il parroco, assieme a tutto il suo giovane staff hanno lavorato per realizzare qualcosa di inedito e per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a collaborare, stanziando un contributo economico di 1.200 euro. Invito tutta la comunità a partecipare a questa grande festa e mi auguro che tanti altri giovani prendano esempio e si impegnino per migliorare la propria città”. L’appuntamento vedrà alternarsi, lungo tutto il viale dei Platani, artisti di strada e dj set. Ma ci saranno pure esibizioni di ballo, musica dal vivo e perfino una estemporanea d’arte. Non mancheranno gli stands per la degustazione di cavati con sugo di maiale e cannoli siciliani. “Siamo felici di riprendere questa iniziativa – ha dichiarato padre Marco Diara, affiancato da Gabriele, Manuel ed Andrea, tre dei giovani coinvolti nell’organizzazione – che si inserisce nei festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù che hanno preso il via mercoledì scorso e si concluderanno venerdì 24 giugno con la processione eucaristica.
Siamo alla seconda edizione, ci proponiamo di offrire alla città di Ragusa una bella serata, rivolta in modo particolare al quartiere. Dopo gli anni di restrizioni a causa della pandemia, è importante tornare a vivere insieme alla comunità momenti di relazione e di confronto, in allegria e divertimento. Il coinvolgimento dei ragazzi della parrocchia? In realtà questa festa nasce anche per loro, affinché si sentano in prima fila per migliorare il proprio quartiere e anche per coinvolgere i coetanei in attività positive”.