La dieta delle albicocche è una delle diete più seguite in estate sia per la stagione dell’albicocca sia per abbronzarsi più velocemente.
La dieta delle albicocche è anche un vero metodo colorato e allegro per perdere peso facilmente ed ottenere una tintarella invidiabile.
Le albicocche da sempre sono considerati dei frutti alleati della bellezza e dell’abbronzatura oltre che un ottimo rimedio per dimagrire.
Ma vediamo quali sono i benefici delle albicocche e le proprietà benefiche per l’organismo.
Albicocche: proprietà e benefici per la salute
Le albicocche oltre ad essere buone e ipocaloriche sono ricche di vitamine come A, C e di betacarotene (indispensabile per ottenere una splendida abbronzatura). Tanto che, a detta degli esperti, basta mangiarne due al giorno per coprire il fabbisogno di vitamina A e di sali minerali, ottenendo capelli più lucenti ed unghie più sane.
Inoltre vi troviamo molti sali minerali, come il calcio, il ferro, il potassio, il sodio e il fosforo.
Queste caratteristiche rendono tale alimento adatto a coloro che soffrono di anemia, ossia mancanza di ferro oppure stanno attraversando un momento particolarmente stressante della propria vita che li porta a sentirsi spossati e privi di energie. Il potassio, poi, rende le albicocche indicate alla dieta di chi pratica sport e di chi soffre di ritenzione idrica ed accumulo di liquidi in eccesso all’interno dei tessuti.
Le proprietà delle albicocche non si limitano a quelle elencate sinora: infatti esso è ricco di fibra, molto utile per favorire il transito intestinale, caratteristica particolarmente adatta a coloro che soffrono di stitichezza. Inoltre, la polpa è ricca di acqua e per questo aiuta a reidratare e a combattere la ritenzione idrica.
Infine, non scordiamo la funzione antiossidante delle albicocche, la quale contrasta la presenza e l’azione dei radicali liberi aiutando l’organismo a rimanere giovane.
Dieta delle albicocche: schema esempio di menù
Colazione: Frullato di albicocche oppure una tazza di tè verde ed una ciotola di albicocche
Spuntino: uno yogurt magro con due albicocche
Pranzo: Un’insalata mista con 60 gr di pollo, condita con olio extra vergine d’oliva e poco sale. Tre albicocche
Merenda: Una tazza di tè e una macedonia di frutta a scelta mista ad albicocche
Cena: Una porzione di pesce arrostito con un piatto di verdure grigliate e condite con poco olio e limone. Tre albicocche
Quali sono i valori nutrizionali delle albicocche?
Quante calorie contengono le albicocche? Un etto di albicocche apporta circa 45 kcal ma molto dipende anche dal grado di maturazione.
L’86% di questo frutto è costituito da acqua, mentre il 6,5% è composto da zuccheri. Per quanto riguarda le proteine, esse costituiscono soltanto lo 0,4% del peso totale del frutto, mentre le fibre sono l’1,5%; i grassi non raggiungono lo 0,1%.
Alla luce di questi valori possiamo con una quasi totale certezza affermare che le albicocche non fanno ingrassare, in quanto si tratta di un frutto sano, buono e ipocalorico, fondamentale elemento per chi vuole dimagrire.
Non si può dire lo stesso per le albicocche sciroppate, che sono cotte (e quindi non hanno la stessa concentrazione di vitamina C del frutto fresco) e sono immerse nello sciroppo, con la conseguenza che la quantità di zuccheri semplici è decisamente maggiore.
Le albicocche secche, allo stesso modo, hanno valori nutrizionali differenti dal frutto fresco: sebbene non vi vengano aggiunti zuccheri (come avviene invece nella produzione di frutta candita), esse vengono private della loro quantità di acqua e quindi gli zuccheri naturalmente presenti sono maggiormente concentrati, tanto da apportare 200 calorie per 100 grammi.
Inoltre in questo prodotto troviamo molti additivi di tipo alimentare, come i solfiti, utili a evitare l’imbrunimento della frutta.