La dieta del riso è tra diete più seguite in estate in quanto prevede il consumo di riso e molta frutta. Si tratta di una dieta fresca e soprattutto facile da seguire e quindi ideale quando si è in vacanza e ci si vuole riposare.
La dieta del riso è stata ideata parecchi anni fa, dal dottor Walter Kempner, il quale si preoccupava di ridurre il carico di lavoro dei reni per i propri pazienti ipertesi.
Da quel giorno in poi, visti i risultati positivi ottenuti dal dottore, sia per ridurre l’ipertensione, che per ottenere una certa perdita di peso corporeo, sono state introdotte molte varianti, tra le quali anche un libro in lingua inglese “The rice diet solution“.
La dieta del riso viene seguita da tantissime persone per svariati motivi. Le principali motivazioni per chi vuole seguire questo tipo di dieta, sono date dalle stesse qualità del riso, in quanto questo cereale sazia più della pasta di grano duro, stimola la diuresi, ha meno calorie, è ricco di fibre, ed è di facile preparazione.
L’altro principio di base della dieta del riso è la diminuzione consistente dell’uso di sale, per aiutare il corpo a disintossicarsi e sgonfiarsi in modo naturale. Prima di vedere cosa si mangia nella dieta del riso raccomandiamo come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista.
Dieta del riso per dimagrire velocemente: come funziona?
La dieta originale, ideata dal dottor Kempner, prevedeva l’utilizzo esclusivo di riso e frutta per la prima settimana, poi l’introduzione graduale di verdure e legumi nella seconda, latticini e carne, in piccolissime quantità nella terza.
Non tutti possono seguire queste restrizioni alimentari, in quanto la mancanza di proteine può portare all’organismo umano una lunga serie di scompensi.
Riso: proprietà nutrizionali e benefici per la salute
Il riso contiene soprattutto vitamine del gruppo B e minerali. Il riso integrale rispetto a quello raffinato è preferibile in quanto contiene più vitamine e fibre. A questo cereale vengono riconosciute anche altre proprietà: ha effetto sulla glicemia postprandiale, diminuisce la pressione arteriosa in quanto è povero di sodio e migliora la funzionalità dei reni.
Dieta del riso: menù settimanale
Lunedì
Colazione: uno yogurt più 2 gallette più un frutto ad esempio una mela più un caffè o te oppure un bicchiere di latte anche vegetale, una fetta biscottata integrale con un po’ di marmellata, un frutto a scelta, ad esempio una mela
Spuntino: una mela più a scelta un caffè o una spremuta di arancia oppure uno yogurt magro
Pranzo: 60 grammi riso basmati più 100 grammi di formaggio più zucchine saltate in padella oppure 150 grammi di nasello al vapore, insalata mista e due gallette di riso.
Spuntino: un frutto a scelta ad esempio una mela più un kiwi
Cena: 2 uova sode accompagnate da bietole lesse al limone e due gallette di riso oppure 70 grammi di riso integrale accompagnato con zucchine, un uovo sodo e una mela.
Martedì
Colazione: un bicchiere di latte vegetale più una tazzina di caffè più una mela più 2 gallette di riso
Spuntino: a scelta una mela più un caffè o una spremuta arancia
Pranzo: 150 grammi di pollo ai ferri accompagnato da una insalata poco condita più 2 gallette di riso oppure 70 grammi di riso basmati condito con olio di oliva a crudo, 100 grammi di bresaola con insalata mista.
Spuntino: uno yogurt magro
Cena: minestrone di verdure accompagnato da due cucchiai di parmigiano oppure 200 grammi di salmone al vapore, broccoli al vapore, una galletta di riso.
Mercoledì
Colazione: uno yogurt più 2 gallette più una mela più caffè o te oppure un bicchiere di latte o del tè, 3 biscotti integrali, un frutto.
Spuntino: una mela più un caffè o spremuta arancia
Pranzo: 60 grammi di riso integrale più 150 grammi di merluzzo al forno più broccoli oppure in alternativa 100 grammi di petto di pollo alla piastra, spinaci lessi conditi con un cucchiaio di olio e limone, due gallette di riso.
Spuntino: frutta fresca di stagione o uno yogurt magro
Cena: Insalata mista più 80 grammi tonno al naturale più 2 gallette di riso oppure minestrone di verdure, 50 grammi di ricotta, una galletta di riso
Giovedì
Colazione: un bicchiere di latte vegetale più un caffè più una mela più 2 gallette di riso
Spuntino: una mela più un caffè o spremuta di arancia
Pranzo: una lombata di vitello alla piastra accompagnata da broccoletti più 2 gallette di riso
Spuntino: uno yogurt magro oppure frutta fresca di stagione
Cena: 80 grammi di riso basmati accompagnato da una porzione di pollo al curry, una mela oppure 100 grammi di ricotta light più cavolo verza più 2 gallette di riso
Venerdì
Colazione: uno yogurt più 2 gallette più una mela più caffè o te
Spuntino: una mela più un caffè o spremuta arancia
Pranzo: 60g riso basmati più 80 grammi di fesa di tacchino più funghi champignon oppure 2 uova sode, insalata mista, 2 gallette di riso
puntino: frutta fresca di stagione oppure uno yogurt magro
Cena: Salmone alla piastra più asparagi al limone più 2 gallette di riso oppure 80 grammi di risotto ai funghi, due finocchi, una mela
Sabato
Colazione: un bicchiere latte vegetale più un caffè più una mela più 2 gallette di riso
Spuntino: una mela più in caffè o spremuta arancia
Pranzo: 80 grammi di bresaola più un piatto di pomodori più 2 gallette di riso oppure 80 grammi di riso integrale con zucchine e peperoni arrostiti
Spuntino: 1 yogurt oppure della frutta secca
Cena: 130 grammi hamburger di vitella con melanzane e peperoni grigliati più 2 gallette di riso oppure minestrone di verdure, un uovo sodo, 2 gallette di riso.
Domenica
Colazione: uno yogurt più 2 gallette più una mela più caffè o te
Spuntino: una mela più un caffè o una spremuta di arancia
Pranzo: 60 grammi riso integrale + 130 grammi petto di tacchino alla piastra più broccoletti
Spuntino: una mela più un kiwi
Cena: 180 grammi di orata o spigola al forno più spinaci saltati più 2 gallette oppure petto di tacchino alla piastra, spinaci lessi conditi con olio e limone e due gallette di riso