Monterosso Almo – La processione con la reliquia ha concluso, a Monterosso Almo, le celebrazioni per la natività di San Giovanni Battista, patrono e protettore del centro montano.
Dopo la solenne celebrazione eucaristica della mattina presieduta dall’arciprete parroco, il sacerdote Giuseppe Antoci, e dopo la solenne santa messa vespertina presieduta dal sacerdote Salvatore Giaquinta, i fedeli hanno avuto la possibilità di venerare, finalmente con una celebrazione esterna, la reliquia del patrono.
Prima del rientro, lo spettacolo pirotecnico sul sagrato curato dalla ditta Fuochi srl di Chiarenza.
I solenni festeggiamenti della Natività hanno anticipato, di fatto, le importanti celebrazioni esterne che si terranno tra la fine di agosto e l’inizio del mese di settembre e che, quest’anno, finalmente, vedranno ritornare il simulacro del patrono e protettore tra i fedeli sebbene già un’anticipazione ci sia stata nelle scorse settimane dopo la decisione della processione congiunta tra San Giovanni e l’Addolorata, patrona della cittadina montana, per mettere in evidenza il ritorno delle processioni dopo gli anni di fermo a causa della pandemia.
Il giorno della processione con la reliquia era stato preceduto dalla solennità del Sacro Cuore di Gesù con l’adorazione eucaristica per tutto il giorno.
Dopo la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, il sacerdote Giuseppe Antoci, con omelia tenuta dal diacono, Giovanni Agostini, c’era stata la processione eucaristica, anche questa molto partecipata dai fedeli.