La sangria da sempre è una bevanda tipica delle serate estive. Non esiste un’unica ricetta della sangria e ognuno la fa a suo modo, ma per essere perfetta bisogna seguire una regola essenziale ovvero che deve essere servita fredda e preparata con un po’ di anticipo perché tutti i sapori hanno bisogno di tempo per miscelarsi.
Ma vediamo una ricetta facile per preparare la sangria, quali ingredienti occorrono e le fasi di preparazione
Ecco gli ingredienti:
- vino rosso
- frutta
- spezie
- alcol
Sangria: consigli utili per la preparazione
Per prima cosa bisogna scegliere il vino giusto per la sangria. Scegliete un vino giovane. Non deve essere necessariamente un prodotto di altissima qualità. Basta che sia buono, non astringente, dal retrogusto fruttato e molto profumato.
Potete trovare nei supermercati dei vini specifici per sangria, ma diffidente da quelli che hanno già all’interno le spezie. La sangria classica è rossa, preparata appunto con un vino rosso, ma esiste anche una variante chiara, tipica della regione della Catalogna, dal gusto più delicato preparata con vino bianco.
Poi bisogna sceglier la frutta tipica della sangria
La sangria originale si prepara con pesche, mele, arancia e limone. Poi si allunga con il succo di arancia. Vi consigliamo di non utilizzare quello confezionato, ma di spremere delle arance fresche, anche se non si tratta esattamente di frutti stagionali. Esistono molte varianti della sangria in cui possono essere utilizzati anche altri tipi di frutta. Ottima con le fragole e con i frutti di bosco. Per preparare la sangria non devono mancare le spezie. Aggiungete nella preparazione delle stecche di cannella, e non la polvere, e qualche chiodo di garofano, ma senza esagerare per non alterare il gusto.
Infine per dare il giusto sapore alla sangria oltre al vino bisogna sceglie altri ingredienti alcolici.
Alcuni aggiungono alla fine del cointreau, altri del brandy. Dipende un po’ dal vostro gusto e anche per le proporzioni, decidete voi quanto deve essere forte. Ricordate che la sangria, come tutti i cocktail, va bevuta con moderazione perché non è una semplice macedonia di frutta!
Per prima cosa tagliate a cubetti due pesche noci e una mela e affettate abbastanza sottilmente un’arancia e un limone. In un grosso recipiente di vetro versate mezzo litro di vino rosè e mescolatelo con 120 gr di zucchero, 2 stecche di cannella e 4 chiodi di garofano. Aggiungete poi del succo di arancia o limone e 50 gr di cointreau o brandy e lasciate riposare tutto per una notte, o per qualche ora, in frigorifero. Al momento di servire aggiungete altri 500 ml di vino e 300 ml di acqua o gazzosa o succo di arancia.
Sangria: come servire?
Per presentare la vostra sangria in modo eccelso scegliete dei bicchieri capienti e mettete all’interno prima la frutta con un mestolo e poi la parte liquida. Servite con una cannuccia e un cucchiaino e decorate con una spolverata di cannella se vi piace che si senta tanto questa spezia. A qualcuno piace molto fredda e quindi in questo caso servite a parte qualche cubetto di ghiaccio.