Ragusa – Prevenire gli incendi di interfaccia, proteggendo persone, abitazioni e attività. Ecco come fare in un vademecum diffuso oggi dai vigili del fuoco di Ragusa.
Il Codice di Protezione Civile, ha sempre posto fra gli obiettivi primari la prevenzione, a base e fondamento di tutte le attività finalizzate alla mitigazione delle diverse tipologie di rischio. Prevenzione a cura dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e dei cittadini.
Fra i rischi da prevenire in questa stagione, il rischio incendi è prevalente.
I combustibili vegetali con il favore delle alte temperature e del vento che ne sospinge l’espansione, spesso determinano non pochi rischi per gli insediamenti rurali e civili, diventando da semplice incendio di vegetazione incendio di interfaccia, che interessa cioè aree antropizzate determinando un rischio elevato per le popolazioni e per gli insediamenti civili.
Il potenziamento del sistema antincendio, ottenuto sulla base di un accordo di programma, realizzato con la stipula di una convenzione fra: la Presidenza della Regione Sicilia, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, il Corpo Forestale della Regione Sicilia e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; consente a tutte le componenti presenti nel territorio provinciale di operare in sinergia in un contesto integrato, (volontariato di protezione civile; squadre A.I.B. forestali regionali; dispositivo ordinario e straordinario del Comando dei Vigili del Fuoco di Ragusa).
Nonostante la messa in campo di tutte le risorse ed energie disponibili non sempre gli eventi consentono una rapida risposta alle richieste dei cittadini.
Al fine di mitigare e ridurre ulteriormente i rischi per le popolazioni e gli insediamenti civili e rurali il Ministero dell’interno dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, ha predisposto un vademecum per informare sui temi della prevenzione e soprattutto su come proteggersi nelle situazioni di rischio connesse agli incendi rurali e di interfaccia, ciò perché quanto viene posto in essere nei primi momenti può essere risolutivo per evitare la propagazione ed il danneggiamento di beni di qualsiasi natura.