Ragusa – Nel fuoco di fila con cui le forze politiche di opposizione stanno cannoneggiando l’amministrazione Cassì (il PD cittadino che parla di “disonestà politica, sfacciataggine e spregiudicatezza” del sindaco a proposito della erogazione dell’acqua al villaggio Camemi, il Movimento Territorio che bolla di autoreferenzialità il primo cittadino per gli annunci sui progetti del PNRR), ora si aggiunge un intervento dell’intero grippo consiliare 5 stelle che non solo “rimarca il grave ritardo della presentazione delle manifestazioni per l’estate” ma, cosa ancor più grave, si dice “perplesso per la pubblicizzazione di singole iniziative” da parte di privati a proposito di “visite guidate al Castello di Donnafugata, o al Parco dello stesso, quest’ultimo non in condizioni di accogliere ospiti, per di più a pagamento”.
Dicono infatti i consiglieri pentastellati al Comune di Ragusa “si ha notizia di una iniziativa di visite guidate al Castello di Donnafugata, o al Parco dello stesso, quest’ultimo non in condizioni di accogliere ospiti, per di più a pagamento” e si chiedono “come mai queste iniziative si debbono apprendere dalle pagine private sui social e non tramite i canali ufficiali del Comune, della pagina Cultura del Comune di Ragusa o dalle pagine istituzionali del sindaco?”. Che aggiungono “non sono in pochi a pubblicizzare, sui canali social, eventi che farebbero parte del cartellone estivo. Ma si può capire la voglia del privato di pubblicizzare i suoi appuntamenti. Non comprende, invece, perché di questa iniziativa delle visite guidate al Castello, o al suo Parco, non si sa nulla, se si tratta di una iniziativa isolata oppure fa parte di un programma per tutti i mesi estivi.
Nel contempo, sarebbe auspicabile conoscere gli organizzatori dell’iniziativa, i costi della stessa e le retribuzioni di quanti collaborano per la buona riuscita degli appuntamenti”. I consiglieri 5 stelle concludono auspicando che “il Sindaco o l’assessore possano fornire in tempi brevi, possibilmente prima dell’appuntamento previsto per il prossimo 13 luglio, riservandosi di attivare idonea procedura di accesso agli atti per avere contezza di quanto in oggetto”. (da.di.)