La dieta della Luna nuova può far dimagrire fino a 5 kg subito. Si tratta di una dieta depurativa che depura l’organismo ed aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. La dieta della Luna è nota anche come dieta detox e può durare fino ai giorni consentiti perché se seguita oltre potrebbe dare effetti negativi alla salute.
Ad ogni modo la dieta della Luna non deve assolutamente essere seguita da chi soffre di patologie importanti come il diabete e non solo.
Prima di vedere come funziona la dieta della Luna raccomandiamo di consultare il proprio medico o uno specialista o nutrizionista, una raccomandazione che facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito.
Come funziona la dieta della Luna?
La dieta della Luna per avere un dimagrimento efficace deve seguire le fasi lunari che influenzano la Terra e il nostro benessere.
Il digiuno va inaugurato quando inizia la fase lunare e deve essere seguito per 24 ore. Durante questo periodo sono banditi i cibi solidi, ma si possono consumare solamente i liquidi, come frullati oppure centrifughe. Potete iniziare a depurarvi con l’arrivo della Luna nuova, del primo quarto di Luna oppure dell’ultimo quarto di Luna, per scoprire le varie fasi del nostro satellite e l’ora esatta in cui iniziare dovrete consultare il calendario lunare.
La dieta prevede dunque un primo giorno di digiuno che avviene con la Luna nuova e un secondo giorno di alimentazione liquida nel primo quarto di Luna, il terzo e il quarto giorno sono previsti con l’arrivo della Luna piena e dell’ultimo quarto di Luna. Secondo gli inventori di questo regime alimentare a favorire il dimagrimento sarebbe l’influenza delle fasi lunari, in grado di controllare anche il nostro peso, tramite l’acqua contenuta nell’organismo.
Questo regime dimagrante possiede moltissimi vantaggi, prima di tutto aiuta a depurare lo stomaco, l’intestino e il fegato, eliminando le tossine in eccesso. Disintossica l’organismo, contrasta la cellulite e la ritenzione idrica, rigenerando il corpo. Poiché prevede una drastica riduzione di proteine, grassi e carboidrati, la dieta della Luna non è adatta a tutti e potrebbe risultare pericolosa per chi soffre di pressione bassa o diabete. Come funziona la dieta della Luna. Nelle 24 ore di digiuno durante la Luna piena è fondamentale bere molta acqua, accompagnata da succhi di frutta e centrifughe di verdura. Nella fase di Luna calante va invece seguito uno schema alimentare ipocalorico, mentre con l’arrivo della Luna nuova dovrete bere solo tè verde e infusi. Infine con la Luna crescente eliminate i dolci ed evitate i pasti dopo le 18. La dieta della Luna che elenchiamo di seguito si divide in tre fasi distinte: preparazione, digiuno e ripresa. I primi due giorni sono propedeutici al terzo giorno, che sarà quello in cui si andrà ad iniziare il digiuno.
Metà del quarto e tutto il quinto e sesto giorno, saranno giornate di ripresa, ovvero si tornerà a mangiare, inizialmente in forma liquida e via via sempre più verso i cibi solidi, senza affaticare troppo l’organismo.
Nel settimo ed ultimo giorno si tornerà ad integrare alimenti che si erano del tutto eliminati come latticini, carni, pesce… Questo nel caso in cui si voglia terminare la dieta dopo 7 giorni. Le dieta della Luna prevede anche il consumo di alcune tisane ed in particolare la tisana diuretica della Luna e la tisana depurativa della Luna (vedi rubrica Rimedi natutali)
Dieta della Luna: menù settimanale
- Dieta della Luna: primo giorno
- Il primo giorno della dieta della Luna deve dare il nuovo standard all’organismo ma deve essere un avvicinamento al digiuno quindi può andare bene una colazione fatta con una tazza di tisana, una banana e delle noci.
- Per spuntino di mezza mattinata sarebbe consigliabile un succo di frutta (ovviamente senza zucchero). Mentre per pranzo si opterà per del pinzimonio di verdure: finocchi, sedano, ravanelli…
- Per merenda si potrà bere del succo di frutta accompagnandolo con un mango e qualche noce. Per cena si andrà a mettere in tavola una bella vellutata di fagioli.
- Dieta della Luna: secondo giorno
- Nel secondo giorno per colazione andremo a farci un centrifugato di verdure, che diventerà un’ottima soluzione anche per lo spuntino di mezza mattinata. 2 centrifughe di verdura, una a colazione e una per spuntino.
- A pranzo andremo a mettere in tavola una crema di verdura a nostra scelta, accompagnandola con un infuso fatto con acqua calda, limone e zenzero.
- Per merenda potremmo mangiare una pera e bere del succo di frutta senza zucchero. A cena andremo ad accompagnare una purea di zucca con della frutta fresca.
- Dieta della Luna: terzo giorno
- Il terzo giorno si apre con una colazione a base di un centrifugato di frutta (pere e ananas) accompagnata da acqua calda con limone e zenzero. Per lo spuntino di mezza mattinata si torna al succo di frutta senza zucchero.
- A pranzo andremo a mettere in tavola un bel centrifugato di verdura fresca: carciofi, finocchi, carote… l’unico limite è la fantasia. Da questo momento si attiverà la modalità digiuno.
- Si salteranno dunque merenda e cena e si opterà soltanto per ingerire molta acqua, preferibilmente a temperatura ambiente. Sarebbe raccomandabile mantenersi a risposo.
Dieta della Luna: quarto giorno
- La dieta della Luna continua saltando la colazione e anche il pranzo del quarto giorno. Mentre a merenda si ricomincerà ad introdurre un frutto centrifugato e magari una tisana.
- Per cena si potrà tornare ad assaporare una vellutata di piselli e magari un manciata di frutta secca.
- Dieta della Luna: quinto giorno
- Nel quinto giorno si continuerà la dieta iniziando la giornata con una colazione a base di succo di frutta e centrifugato di verdura. Quest’ultimo sarà utilizzato anche per lo spuntino di mezza mattinata magari accompagnato da una manciata di noci.
- A pranzo si metteranno in tavola delle verdure cotte al vapore, seguite da una frutta meglio se cotta. Come merenda una tisana e qualche noce e magari anche qualche mandorla.
- Per cena invece una purea di fagioli accompagnata da un centrifugato di frutta o verdura e da una tisana.
- Dieta della Luna: sesto giorno
- Il sesto giorno parte con una tisana a colazione ed anche per spuntino di mezza mattinata. A pranzo si tornerà a reintrodurre i cibi un po’ più solidi con un pinzimonio di verdure e un succo di frutta.
- Per merenda un succo di frutta non zuccherato accompagnato da noci e mandorle. Per cena dei broccoli al vapore e una crema di verdure.
- Dieta della Luna: settimo giorno
- Il settimo ed ultimo giorno di questa dieta sarà il più facile di tutti. Si inizieranno infatti a reintrodurre quegli alimenti che si sono esclusi durante la dieta. La colazione potrebbe essere costituita da uno yogurt e con due fette biscottate integrali ad accompagnare una tisana.
- Succo di frutta non zuccherato a metà mattinata. Per pranzo minestrone con verdure miste ed un petto di pollo cotto al vapore. A merenda invece si opterà per dell’ananas, frutta secca e un succo di frutta.
- Per cena invece si andrà a mettere in tavola un pesce al forno accompagnato da verdure a scelta cotte al vapore.