La dieta pancia piatta è un’alimentazione che si basa sul consumo di alcuni alimenti che facilitano il dimagrimento localizzato se associato anche ad una regolare attività fisica mirata. Inoltre, non dimentichiamo che la pancia dipende anche da fattori che sono al di fuori dal nostro controllo, come quelli genetici, pensiamo ad esempio al caso della pancia a forma di B. Anche l’età, il metabolismo, lo stile di vita e il tipo di alimentazione possono influenzare molto l’aspetto del tuo addome. Ma vediamo come funziona la dieta pancia piatta però prima vediamo alcuni consigli che aiutano ad accelerare il dimagrimento. Prima pero raccomandiamo come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista.
Dieta pancia piatta: regole
La prima regola è ridurre le calorie, ma senza esagerare. Per dimagrire, si sa, bisogna mangiare meno e soprattutto meglio. Il dimagrimento avviene quando assumiamo meno calorie rispetto a quelle che bruciamo. Tuttavia, non è saggio ridurre drasticamente l’apporto calorico quotidiano. A lungo andare, potresti sperimentare una riduzione della massa muscolare, ciò non farà bene alla tua salute.
Dieta pancia piatta: meno zuccheri e più fibre
Inserisci alimenti ricchi di fibre nella tua dieta. Frutta e verdura, ma anche legumi e cereali integrali, ci aiuteranno a sentirci sazi e a non fare sgarri. Ceci, fagioli, lenticchie, soia, fave e piselli apporteranno inoltre proteine vegetali e altre sostanze utili per il nostro benessere, come il ferro e gli antiossidanti.
Dieta pancia piatta: dai un taglio allo zucchero
Allo stesso tempo, riduci il consumo di cibi contenenti zuccheri aggiunti. L’eccessiva assunzione di zucchero non solo fa ingrassare, ma aumenta anche il rischio di sviluppare malattie come diabete e obesità.
In vista dell’inizio della dieta, che si sa, comincia sempre di lunedì, ti suggeriamo una serie di alimenti sgonfia pancia utili per ottimizzare i tuoi sforzi.
Dieta pancia piatta: gli alimenti sgonfia pancia
Oltre ad aiutarti a sgonfiare l’addome, questi cibi e bevande offriranno numerosi benefici alla tua salute.
- Carciofi
- Frutta secca
- Avocado
- Tè verde
- Cereali integrali
- Kefir
- Legumi
- Asparagi
- Frutta fresca
- Verdure di stagione
- Yogurt magro
- Yogurt greco
Dieta pancia piatta: i 7 cibi da evitare
Sono naturalmente da evitare tutti quei cibi ipercalorici e ricchi di grassi ma poveri di sostanze nutritive. Fra questi, rientrano:
- Cibi zuccherati, come dolci, torte e biscotti
- Cibo del fast food
- Bevande gassate e zuccherate
- Alcolici
- Salumi e insaccati
- Formaggi grassi
- Alimenti eccessivamente ricchi di sale.
Dieta pancia piatta: esempio di menù settimanale
Colazione
Per una colazione sgonfiante e detox, potresti optare per una fetta di pane integrale con un velo di marmellata senza zuccheri o burro d’arachidi, accompagnato da tè o caffè senza zucchero.
In alternativa, puoi consumare una tazza di cereali, 30 grammi, con uno yogurt magro, uno yogurt greco o una tazza di kefir.
Spuntini
Frutta fresca a volontà per spezzare la fame a metà mattina e prima di cena. In alternativa alla frutta di stagione, puoi optare per una manciata di frutta secca, per delle carotine tagliate a bastoncini e accompagnate da un pochino di hummus, o anche per un vasetto di yogurt magro.
Puoi accompagnare gli spuntini con una buona tazza di tè verde, utile per migliorare il metabolismo, drenare i liquidi in eccesso e aumentare la concentrazione e l’attenzione.
Lunedì
Pranzo: frittata con uova e spinaci, accompagnata da pane e da un contorno di carote condite con spezie e un filo di olio extravergine di oliva e prezzemolo.
Cena: risotto con funghi e prezzemolo; 120 gr di carpaccio di manzo con rucola e pepe; per contorno insalata mista con radicchio, lattuga e rucola.
Martedì
Pranzo: piadina senza strutto o in alternativa pane, abbinata a 60 gr di prosciutto cotto e insalata.
Cena: pasta con 150 grammi di lenticchie in scatola e contorno di verdure saltate in padella.
Mercoledì
Pranzo: insalata mista con pollo arrostito e due fettine di pane.
Cena: patate al forno con pomodori ripieni, 100 gr di ricotta e foglioline di menta.
Giovedì
Pranzo: 150 gr di pesce spada cotto ai ferri con contorno di zucchine grigliate e pane.
Cena: pasta con ragù lenticchie, fagiolini e carote lessati.
Venerdì
Pranzo: 150 gr di tonno in scatola con pomodori e origano, accompagnati da 80 grammi di pane.
Cena: riso con piselli e tofu, con contorno di cavolfiori lessati e conditi e con olio e limone.
Sabato
Pranzo: bresaola e rucola condite con olio e limone e accompagnate da due fette di pane.
Cena: insalata di orzo con basilico, pomodorini e zucchine, e 100 grammi di mozzarella tagliata a dadini; come contorno melanzane grigliate.
Domenica
Pranzo: patate al forno e spigola al cartoccio condite con aromi e spezie; come contorno spinaci in padella antiaderente.
Cena: una pizza margherita o in alternativa una vegetariana senza formaggio; come contorno carciofi saltati in padella con prezzemolo.