Estate anomala così come il clima registrato negli ultimi anni che risente del riscaldamento globale e fenomeni mai visti in precedenza. Le temperature record registrate negli ultimi mesi sta dando vita ad una tropicalizzazione del Mediterraneo, che causa fenomeni atmosferici inediti per queste latitudini. “In queste ore” nelle nostre acque si sta registrando “una anomalia eccezionale di ben 5°C sull’Adriatico e sullo Jonio”, affermano i meteorologi de ilmeteo.it. “Il nostro mare si sta lentamente ma inesorabilmente tropicalizzando, con cambiamenti già visibili su numerose specie vegetali ed animali, ma soprattutto che condizionerà inevitabilmente il clima”.
Anche un solo grado di differenza può provocare “maggior violenza e frequenza dei fenomeni atmosferici” che traggono la propria energia dalla superficie marina, figuriamoci 5. Questo rapporto di forze tra aria e mare è alla base ad esempio delle cosiddette “bombe d’acqua” e dei tornado.
Secondo i metereologi, le ondate di forte caldo e le temperature record registrate in questi mesi potrebbero dar vita ad eventi estremi come “grandinate come palle da baseball, mini-tornado, trombe d’aria e trombe marine”. È inevitabile, rilevano i meteorologi, “che i prossimi mesi, visto il surriscaldamento di mari, si prosegua su questo trend”.