La dieta no stress non è una vera dieta ma semplicemente un regime alimentare da seguire in estate che si basa sul consumo di alcuni alimenti che aiutano a ridurre il peso. La dieta no stress prevede anche il consumo di alimenti che servono anche a combattere il colesterolo alto.
Ma vediamo cosa si mangia e quali alimenti scegliere in estate per stare in salute. Prima però raccomandiamo come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito di consultare il proprio medico di famiglia se si cambia alimentazione soprattutto se si soffre di patologie importanti come ad esempio il diabete e non solo.
Dieta no stress per perdere peso in estate
Per stare in salute soprattutto in estate quando anche il caldo provoca stress bisogna saper scegliere gli alimenti da portare a tavola. Ma quali sono gli ingredienti che riducono il peso? Nella lista della dieta no stress, che trova spazio anche sul sito ufficiale dell’Istituto superiore di Sanità, troviamo l’anguria, ricca di carotenoidi e vitamina C e perfetta contro la ritenzione idrica (e quindi i liquidi che gonfiano il corpo) l’apporto di fibre e il senso di sazietà immediata che fornisce. La si può consumare anche in insalata, abbinata a verdure e formaggi freschi. Altri alimenti: il pesce va sempre bene, questo ve lo confermerà qualsiasi dietologo o nutrizionista, sempre che non ci siano allergie o intolleranze specifiche. Così pure la carne bianca, come coniglio, pollo o tacchino, ricchi di proteine e poveri di e calorie, specie se cotti alla piastra o al vapore e accompagnati con contorni leggeri di verdure.
Dieta no stress contro colesterolo
Immancabili le carote, che potenziano la melanina per un’abbronzatura migliore e sono anche un presidio antitumorale. Tagliate come bastoncini, sono un ottimo snack fresco. I mirtilli, da consumare a colazione o durante spuntini, abbinati a yogurt, spremute o dosi moderate di frutta secca, sono uno “sgorgavene” formidabile e fluidificano il sistema circolatorio. L’ananas è un brucia grassi e colesterolo cattivo efficace (ma spesso se ne parla con toni miracolistici fuori dalla realtà) e favorisce una buona digestione. Il melone può essere inserito in colazioni e spuntini, e come l’anguria accresce il senso di sazietà, evitando di mangiare troppo. I pomodori sono ottimi antiossidanti, ma vanno consumati con parsimonia perché hanno un importante residuo zuccherino. Stesso discorso per l’uva rossa, che peraltro è un ottimo antiossidante. Avena e quinoa sono ricchi di fibre, la seconda è priva di glutine, sono ottime in insalata, combattono i cali di energia da eccesso di caldo e aiutano a tenere a bada il colesterolo Ldl.
I latticini magri, come la ricotta, forniscono calcio e vitamina D e hanno un ridotto contenuto di grassi. Infine, benissimo le verdure fresche, soprattutto stagionali e bere almeno due litri d’acqua al giorno per contrastare la disidratazione dovuta alle abbondanti sudate. Si tratta di alimenti che si possono inserire in un piano dietetico e che si trovano sempre nelle diete ma sempre dopo aver consultato il proprio medico di famiglia o un nutrizionista.