Durante la riunione del Consiglio Direttivo di ACCREDIA, tenutasi il 19 luglio 2022, è stata formalmente accettata la richiesta di adesione del Consiglio Nazionale dei Geologi (“CNG”) quale socio ordinario dell’Ente Italiano di Accreditamento.
La presentazione della richiesta di adesione del CNG ad ACCREDIA dimostra l’attenzione e la sensibilità della categoria professionale dei geologi ai principi di indipendenza, imparzialità, trasparenza e competenza tecnica che persegue l’Ente Italiano di Accreditamento.
Il successivo ingresso del CNG fra i soci ordinari di ACCREDIA rappresenta un passo importante per la crescita di reputazione e fiducia verso i servizi di comune interesse nei mercati di riferimento. La stipula di questa nuova partnership garantirà una mutua condivisione di intenti e fini per agevolare il rispetto di criteri tecnici e scientifici condivisi.
“Sono lieto dell’ingresso del Consiglio Nazionale dei Geologi nella compagine di ACCREDIA.” dichiara il Presidente Massimo De Felice, che aggiunge: “Quello dei geologi è solo l’ultimo ingresso, in ordine di tempo, per la partecipazione degli Ordini professionali alla vita di ACCREDIA, e dimostra, una volta di più, come il mondo dei professionisti creda nelle valutazioni di conformità e nell’accreditamento quale strumento per garantire che tali valutazioni vengano prestate sul mercato da soggetti qualificati, anche per verificare la competenza degli stessi professionisti. Proprio quest’ultimo aspetto è un’ulteriore dimostrazione del valore dell’attività di ACCREDIA.”
Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Arcangelo Francesco Violo, spiega: “La scelta di voler entrare a far parte di ACCREDIA è dettata dalla volontà di offrire ai professionisti geologi una garanzia di certificazione di prestazioni ausiliarie che dia risalto alle attività professionali svolte dagli iscritti all’Albo” – e aggiunge – “di curare l’osservanza delle normative tecniche non solo obbligatorie, ma anche volontarie.”