La tisana fredda allo zenzero è ottima da bere per combattere il caldo in estate. E’ una bevanda che aiuta a ritrovare ristoro e nello stesso tempo può dare beneficio all’organismo. Prima di vedere come si prepara la tisana fredda allo zenzero vediamo quali sono i benefici di questa preziosa radice naturale.
Zenzero: proprietà e benefici
Le proprietà terapeutiche dello zenzero sono diverse tanto che lo rendono un rimedio prezioso in molti casi. Lo zenzero infatti:
Agisce come antinfiammatorio e antiossidante, inibendo l’attività dei radicali liberi e contrastando così lo sviluppo di malattie croniche legate all’invecchiamento cellulare.
Riduce il gonfiore addominale dopo i pasti, promuovendo lo svuotamento gastrico.
Agisce come gastroprotettore, stimolando la produzione di mucina, una glicoproteina che protegge la mucosa gastrica dall’acido cloridrico presente nei succhi gastrici.
Allevia i sintomi da reflusso gastroesofageo, agendo da inibitore della pompa protonica e riducendo così la produzione di succhi gastrici.
Sembrerebbe promuovere la perdita di peso, riducendo l’infiammazione e migliorando l’efficienza del metabolismo.
Grazie all’attività infiammatoria, è in grado di migliorare i sintomi dell’artrosi.
Riduce i livelli di zucchero nel sangue e alcuni fattori di rischio cardiovascolare.
Lo zenzero ha un alto potere antiinfiammatorio ed è anche un toccasana per aiutare la digestione, oltre ad essere ricco di sali minerali che in estate vanno continuamente reintegrati.
Tisana allo zenzero: ricetta
La tisana allo zenzero di prepara facendo bollire in 1 litro di acqua 10 fettine di radice di zenzero per circa 5 minuti e poi coprendo la pentola con il coperchio mentre l’infuso si raffredda. La bevanda va poi filtrata e lasciata raffreddare in frigo. Alla tisana si può aggiungere anche il succo di un limone quando è già fredda e pronta per essere bevuta.
Ecco le altre ricette di tisane da preparare come rimedi naturali in estate e non solo.