Le rate di Rottamazione ter e saldo e stralcio in scadenza il 31 luglio si potranno pagare entro l’8 agosto ovvero entro i cinque giorni di tolleranza previsti dalla legge. Inoltre qualora ci siano dei dubbi è possibile prenotare una videochiamata con l’Agenzia riscossione. Il servizio da luglio è attivo in quindici regioni.
Rottamazione ter e saldo e stralcio in scadenza il 31 luglio
Le rate della rottamazione ter originariamente in scadenza nel 2021 dovranno essere versate entro l’8 agosto. Se il pagamento avverrà oltre i termini previsti o per importi parziali, i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
Scade invece il 30 novembre il termine per il versamento delle rate del 2022. Anche in questo caso sono previsti i cinque giorni di tolleranza per cui il pagamento potrà avvenire entro il 5 dicembre.
Ultima chiamata per il “saldo e stralcio”
Sempre al 31 luglio è fissato il termine ultimo per pagare le rate in scadenza il 31 marzo e il 31 luglio per il “saldo e stralcio”. Si chiude così definitivamente questa agevolazione. Sempre possibile anche in questo caso pagare entro l’8 agosto.
Rottamazione ter: bollettini e pagamenti
Per pagare le rate in scadenza vanno utilizzati i bollettini già inviati dall’Agenzia corrispondenti ai pagamenti non ancora effettuati. Chi li avesse smarriti può scaricarli dal portale entrando in area riservata oppure è possibile riceverli, senza necessità di pin e password, richiedendo una copia della comunicazione delle somme dovute e dei moduli di pagamento. Per il versamento è possibile utilizzare i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA. Oppure si può utilizzare il servizio “Paga on-line” disponibile sul sito della Riscossione e sull’APP EquiClick.
Videochioamate in alternantiva agli sportelli per tutti servizi
Chi poi dovesse avere dubbi o necessità di assistenza, per questa come per altre questioni, può prenotare una videochiamata. Gli operatori forniscono gli stessi servizi degli sportelli degli uffici provinciali, come ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso. Da luglio il servizio di sportello online è disponibile in tutte le province delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’ Aosta e Veneto, nelle province autonome di Trento e Bolzano e in quelle di Roma, Milano e Brescia. Si può prenotare l’appuntamento direttamente dall’area riservata del portale utilizzando le credenziali SPID e CIE nella sezione “Appuntamenti e contatti”. In alternativa allo “sportello online”, sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione sono sempre disponibili i servizi di richiesta di rateizzazione, presentazione di una istanza di sospensione legale della riscossione, verifica della propria situazione.