Mancano pochi giorni per la scadenza dei pagamenti delle rate scadute della Rottamazione-ter e del Saldo e stralcio. Si tratta degli ultimi giorni di tolleranza, 5 i giorni previsti, dopo la scadenza ordinaria del 31 luglio 2022 per i pagamenti 2021 non effettuati (proroga concessa dalla Legge n. 25/2022 di conversione del DL Sostegni-ter). I 5 giorni di tolleranza concessi per legge che consentono di saldare i debiti a ruolo ammessi a Definizione agevolata entro l’8 agosto.
Si tratta di una opportunità riservata ai contribuenti in regola con i pagamenti fino al 2020 e che permette, a chi ne fruisce, di pagare secondo il nuovo calendario, con la possibilità di mantenere le agevolazioni se i versamenti per il 2022 sono effettuati entro il 30 novembre.
Le rate scadute nel 2021 si possono pagare utilizzando i vecchi bollettini già inviati da Agenzia delle Entrate-Riscossione o nel caso siano stati smarriti ci si può collegare alla pagina “Comunicazione delle somme dovute e moduli di pagamento”. Per effettuare i pagamenti, oltre al servizio “Paga online” in area pubblica del portale e dell’App Equiclick, è possibile utilizzare i canali telematici di banche, Poste Italiane e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA. Se il pagamento arriva oltre i termini o per importi insufficienti, si decade dalla pace fiscale e i versamenti effettuati saranno considerati solo come un acconto sulle somme dovute.
Fisco: altre scadenze del fisco ad agosto
Il fisco ad agosto va in vacanza, ma non per tutti gli adempimenti. Il calendario dell’Agenzia delle Entrate contiene alcuni appuntamenti imprescindibili per questo mese del 2022, come quello con la pace fiscale, mentre altri slittano a dopo la pausa estiva: per esempio, dal 1° agosto al 4 settembre è prevista la sospensione di alcuni termini in materia di accertamento.
L’8 agosto sono chiamati alle casse i contribuenti che sono rimasti indietro con il pagamento delle rate di rottamazione ter e saldo e stralcio delle cartelle relative al 2021. La scadenza dell’8 agosto è comprensiva dei 5 giorni di tolleranza, quindi è l’ultimo giorno per pagare quanto dovuto senza perdere i benefici della pace fiscale.
Gli adempimenti in scadenza nel periodo 1-20 agosto slittano direttamente al 20 agosto. Quest’anno cade di sabato, e quindi la maggior parte delle scadenze fiscali di agosto slitta al 22.
Lunedì 22 agosto diventa così un vero e proprio tax day, con 28 adempimenti da effettuare, tra cui il versamento dei contributi, la liquidazione dell’Iva mensile e del saldo Iva 2021.
Infine, l’ultimo appuntamento del mese cade il 31 agosto, con il versamento delle imposte sui redditi per i non titolari di partita Iva e della rata bimestrale dell’imposta di bollo.