Caldo africano e ondate di calore con temperature fino a 40 gradi fino a sabato e poi arriva un calo delle temperature. E’ quanto annunciano le previsioni meteo per i prossimi giorni. L’ondata di caldo che sta interessando buona parte della Sicilia, tra cui la provincia di Ragusa, dovrebbe affievolirsi tra domenica e lunedì, quando in buona parte dell’Italia arriverà un graduale cambiamento che porterà vento e piogge anche a carattere temporalesco. Il calo della temperatura che si registrerà la prossima settimana riporterà le temperature solamente nella media, quindi non ci aspettiamo l’arrivo del fresco ma un clima più vivibile. Secondo le previsioni meteo in provincia di Ragusa, martedì 9 agosto,
Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it, conferma che l’attuale ondata di calore sarà molto intensa, ma di durata inferiore rispetto alle precedenti: al Nord avremo un calo delle temperature già domenica, al Centro da lunedì e probabilmente da martedì torneremo a respirare anche al Sud, pure con qualche pioggia sparsa.
In sintesi, nelle prossime 24-36 ore vivremo l’apice del caldo con picchi di 38-40°C all’ombra, in particolare su Pianura Padana, Toscana, Umbria e Lazio: domani qualche primo temporale potrebbe già raggiungere le pianure del Nord, specialmente dal pomeriggio verso il Triveneto.
Domenica sarà comunque la giornata della svolta al settentrione: dalla Svezia i temporali dovrebbero raggiungere Alpi e pianure già nella notte e fino alla prima parte della giornata in modo a tratti anche intenso; in seguito il tempo sarà più fresco e variabile con qualche acquazzone diretto anche verso la Toscana. Da Lunedì gradualmente le correnti ‘vichinghe’ sono poi attese verso il resto del Centro ed al Sud dove potrebbero portare fresco e piogge sparse.
In questo contesto più dinamico troveremo, se la previsione sarà confermata, anche del vento più secco da Nord-est soprattutto sulla fascia adriatica, ottimo per percepire temperature più ‘allegre’ e gradevoli.
Oggi, venerdì 5 agosto – Al Nord: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo, temporali sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo oltre la media del periodo, nubi sugli Appennini.
Domani, sabato 6 – Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo, qualche temporale dal tardo pomeriggio possibile anche in pianura. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo ben oltre la media del periodo.
Domenica 7 – Al Nord: temporali e crollo termico di 10°C. Al Centro: sole e caldo oltre la media del periodo, possibili temporali verso la Toscana. Al Sud: soleggiato e caldo intenso ben oltre la media del periodo.
Tendenza – Graduale cedimento dell’alta pressione nella nuova settimana con frequenti acquazzoni, in particolare sul versante adriatico ed al Sud. Temperature sotto la media del periodo, in particolare in montagna e durante la notte.