Ragusa – Strettamente intrecciate, a Palermo, all’Assemblea Regionale Siciliana, la discussione sulle variazioni di bilancio con la notizia delle dimissioni del Presidente Nello Musumeci. Ma se quest’ultimo atto della legislatura regionale ora diviene competenza dei vari livelli politici, nel frattempo esaminiamo le ricadute degli aggiustamenti di bilancio per il territorio ibleo. Stefania Campo, deputata 5 stelle, rivendica l’ottenimento della somma di 100 mila euro come contributo al libero consorzio comunale di Ragusa per finanziare la produzione e realizzazione di docufiction che raccontino la storia delle comunità montane iblee, ovvero quelle di Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo, affinché se ne valorizzi il patrimonio storico, architettonico e antropico.
E’ quanto prevede un emendamento approvato su proposta della stessa Campo, nel corso delle variazioni al bilancio regionale. La parlamentare pentastellata commenta “il territorio del Ragusano è particolarmente vocato per ragioni storiche, architettoniche e culturali ad essere un set cinematografico naturale. Per questa ragione ho ritenuto utile supportare il libero consorzio locale affinché investa questa somma nella realizzazione di produzioni cinematografiche e televisive che hanno come risultato sia la promozione del territorio, che un ritorno economico immediato con la presenza delle produzioni cinematografiche in loco”. Un altro emendamento proposto da Campo riguarda l’obbligo per le amministrazioni locali a preservare dall’abbattimento la vegetazione arborea cittadina di rilevanza paesaggistica, botanica o storico-culturale; prevenire danni alla vegetazione arborea cittadina derivanti da gravi alterazioni del suo spazio vitale e a regolamentare l’attività di potatura degli alberi ornamentali nelle città. Da parte sua Nello Dipasquale, deputato Pd informa che grazie ad un emendamento sostenuto da lui stesso, dall’on.le Cafeo e dall’on.le Foti, saranno erogate le pensioni integrative ai lavoratori ex ASI. E aggiunge “una questione che si è trascinata per tutte la legislatura, una evidente ingiustizia a carico di questi lavoratori, per la quale, spesso avevamo tentato di intervenire anche come partito. Nelle more di una soluzione del caso, i lavoratori ex ASI intentavano delle cause di lavoro che avevano tutte esiti a loro favore, con grave danno a carico dei contribuenti siciliani. La Regione, infatti, è stata sempre soccombente e si è trovata a pagare, di volta in volta, sulla scorta delle indicazioni dei giudici”.
Poi Dipasquale su questa vicenda conclude “la norma ora approvata prevede che l’IRSAP erogherà il trattamento pensionistico aggiuntivo dovuto al personale ASI in quiescenza, nonché i trattamenti relativi di reversibilità, spettanti nella misura massima di tre volte il trattamento minimo INPS vigente per ciascuna delle annualità da considerare”. Il deputato ragusano dem poi aggiunge altri risultati “portati a casa”: l’approvazione di un emendamento che destina 2milioni e mezzo di euro per sostenere le imprese agricole e zootecniche per l’acquisto di gasolio agricolo; l’approvazione di un emendamento che destina poco più di 4milioni di euro per la realizzazione di laghetti artificiali a servizio dell’agricoltura; un contributo di 200mila euro al Comune di Chiaramonte Gulfi per l’intervento di completamento, riqualificazione e messa in sicurezza del centro sportivo con annesso palazzetto dello sport al Villaggio Gulfi; 300mila euro al Comune di Ragusa per consentire l’esecuzione del progetto di messa in sicurezza di via Monelli nonché la sistemazione dei muri a secco, il consolidamento del costone roccioso, la sistemazione del manto stradale e l’installazione di nuova illuminazione. Sul versante delle forze di maggioranza, interviene invece il deputato sciclitano della Lega Orazio Ragusa, che elenca con soddisfazione “ancora fondi per la provincia di Ragusa. Arrivano 1,5 milioni di euro per il Lungomare di Donnalucata e 500mila euro per la rotatoria di contrada Piano dell’Acqua a Chiaramonte Gulfi” Quindi entra nei dettagli “grazie all’impegno profuso dal sottoscritto a Palermo, su decisione della Giunta Musumeci, che ringraziamo sempre per l’attenzione rivolta al territorio ibleo, la nostra provincia ha ottenuto due importanti finanziamenti. Il primo, di 1,5 milioni di euro è destinato al Comune di Scicli per la riqualificazione del Lungomare di Donnalucata. Un intervento atteso che consentirà di rendere più al passo con i tempi una zona molto gettonata da visitatori e turisti negli ultimi anni. Il secondo, di circa 500mila euro, riguarda, invece, il Comune di Chiaramonte Gulfi per il miglioramento del traffico veicolare nell’area di contrada Piano Dell’Acqua dove sarà realizzata un’adeguata rotatoria per cercare di eliminare tutte le anomalie segnalate. Ribadisco che il nostro obiettivo è quello di lavorare per realizzare opere che rendano migliore il territorio ibleo e cerchino di lasciare il segno. Continueremo ad operare in sinergia con gli enti locali territoriali per ottenere altri finanziamenti”.
Ma sulla questione delle variazioni di bilancio e sulle strategie messe in atto da Governo regionale e maggioranza che lo sostiene sono arrivate anche critiche da parte di Nello Dipasquale. Che evidenzia “nella lunga seduta dell’Assemblea Regionale Siciliana è andato in scena l’ultimo atto del Governo Musumeci. Per approvare le variazioni di bilancio, il cui peso complessivo è davvero limitato rispetto al contesto dell’isola, ci sono volute due settimane. Mentre in aula c’era chi lavorava, pezzi di maggioranza erano in giro a fare campagna elettorale. Sono stati snobbati dal governo e dalla maggioranza alcuni emendamenti che riguardavano, per esempio, le risorse per i Consorzi di Bonifica e quelle per i Comuni”. (da.di.)