Bere alcol sia regolarmente che per occasioni speciali interferisce con il cervello. Secondo la National Library of Medicine l’alcol è un depressivo del sistema nervoso centrale una sorta di “droga” che rallenta la comunicazione tra il cervello e il corpo.
Cos’è un depressivo?
Secondo Britannica, un sedativo è un farmaco, una medicina o un altro agente che rallenta la funzione degli organi vitali del corpo. L’alcol è specificamente un sedativo del sistema nervoso centrale.
Secondo la Alcohol and Drug Foundation, questi sono gli effetti dei depressivi:
- diminuzione delle inibizioni e dell’ansia
- tempo di reazione più lento
- ostacolato il giudizio
- respiro rallentato
- maggior rischio di incidenti o lesioni
Dosi più elevate di sedativi possono causare questi effetti, tra gli altri:
- vomito
- blackout e perdita di memoria
- respirazione irregolare
- ostacolato il coordinamento
- incoscienza
Per quanto tempo l’alcol rimane nel tuo sistema: dipende da diversi fattori.
Quale tipo di alcol rende le persone più stanche?
In uno studio del 2017, circa il 60% dei bevitori di vino rosso ha dichiarato di sentirsi stanco dopo aver bevuto, la percentuale più alta rispetto a qualsiasi altro alcol nello studio (distillati, vino bianco e birra). Lo studio si è concentrato sulle emozioni che le persone hanno riferito di provare dopo aver bevuto diverse bevande alcoliche.
Come definire il binge drinking
Il binge drinking è “un modello di consumo di alcol che porta la concentrazione di alcol nel sangue allo 0,08 percento”, secondo il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism. Il BAC, noto anche come contenuto di alcol nel sangue o alcol nel sangue, è ” la quantità di alcol nel sangue “, secondo la Cleveland Clinic.
Per la maggior parte delle donne, si tratta di quattro o più drink in circa due ore. Per la maggior parte degli uomini, si tratta di cinque drink o più in circa due ore. Il binge drinking è in aumento per più gruppi della popolazione statunitense, secondo la NIAAA.