Non tutti sanno che la buccia di banana è un ottimo rimedio naturale per la pelle. Spesso infatti viene buttata nella spazzatura senza sapere che vanta dei benefici che potrebbero essere utilizzati con semplici passaggi, vediamo quali.
La buccia di banana è uno scrigno che racchiude un’infinità di proprietà benefiche. Sulla buccia di banana si sono focalizzati i ricercatori di otto università americane che hanno partecipato a uno studio del North Carolina Research Campus.
Rimedi naturali: come utilizzare la buccia di banana
Buccia di banana per la pelle impura
All’interno della buccia di banana sono racchiusi vitamine, minerali e amido che possono aiutare a purificare la pelle, lenire le infiammazioni, schiarire le macchie scure e migliorare l’aspetto generale della pelle. Strofinare la buccia di una banana matura sulle zone del viso e del corpo colpite da punti neri e brufoli sembra sia efficace per ripulire i pori, sfiammare la pelle e velocizzare la guarigione delle lesioni. L’ideale è sfregare la buccia di banana la sera prima di andare a dormire, così che possa agire tutta la notte; il mattino seguente si risciacqua tutto con acqua. I primi benefici si possono vedere dopo almeno due settimane, quindi serve pazienza.
Buccia di banana contro le verruche
In caso di verruche alle mani o ai piedi, un rimedio naturale suggerisce di strofinare la buccia di banana sulla lesione, applicare un cerotto e aspettare. Dopo la seconda applicazione, la verruca dovrebbe essere sparita.
Buccia di banana per sbiancare i denti
La buccia di banana strofinata sui denti può aiutare a eliminare macchie e a sbiancare lo smalto in modo naturale. Va applicata ogni giorno per due settimane prima di poter vedere i risultati.
Buccia di banana contro le punture di insetti
Se si viene punti da una vespa o da un’ape, da una zanzara o da un altro insetto e non si ha nessun rimedio migliore a disposizione, si può tentare di alleviare il prurito grazie alla buccia di banana. Probabilmente non è il miglior dopo-puntura naturale, ma in assenza di rimedi più efficaci può essere una soluzione d’emergenza.
Buccia di banana sul viso contro la comparsa di rughe
buccia di banana sul viso – ingredienti e utilizzoLa buccia di banana rimasta dopo aver preparato il frullato può essere riciclata per la cura del viso. E non funziona solo per combattere le rughe ma anche per purificare la pelle da smog e altre impurità e per contrastare l’acne e la comparsa dei brufoli. Sfregando dolcemente la parte interna sulla pelle, l’effetto è quello di un eco-scrub da ripetere due o tre volte a settimana. Ecco come usare la buccia di banana sul viso.
Ingredienti
la buccia di una banana
Preparazione e applicazione
Si consiglia di eseguire questo trattamento purificante la sera prima di andare a dormire. Per comodità d’uso, spezzare la buccia di banana e passarla dolcemente sul viso con movimenti circolari. Lasciare riposare tutta la notte senza risciacquare.
In alternativa, per combattere le rughe, tagliare la buccia a pezzi da applicare su tutto il viso. Lasciare in posa per una ventina di minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. La vostra pelle apparirà subito più elastica e luminosa.