Ragusa- Grande ritorno di Amedeo Fusco in provincia di Ragusa. L’attore e mattatore calabrese, adottato ormai da anni dall’area iblea, prosegue il tour per fare conoscere a tutti la conferenza-spettacolo “Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo”. Un evento che ha la capacità di immergersi in maniera straordinaria nel mondo dell’artista messicana, sino a farne percepire i segreti più reconditi.
Un appuntamento di notevole valenza culturale che, non a caso, durante la “prima” nazionale tenutasi sempre a Ragusa, a Cava Confalone nello scorso mese di luglio, ha fatto registrare sold out e standing ovation. Poi, le rappresentazioni tenutesi in Calabria, in particolare a Scala Coeli, Terravecchia e Cariati, anche in questo caso caratterizzate dal tutto esaurito e dalle standing ovation del pubblico che ha assistito alla speciale performance. Le prossime rappresentazioni, in collaborazione con l’assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, sono, invece, in programma al castello di Donnafugata, lunedì 22 agosto e lunedì 29 agosto, alle 21,15. Ingresso 10 euro, posti limitati in prevendita. Lo spettacolo non è adatto ai bambini. La prevendita a Ragusa negli esercizi commerciali Cento Cose in via Archimede 246 e Corallo viaggi e turismo in via Roma 168. A Marina di Ragusa, presso Parisi Ceramiche in piazza Duca degli Abruzzi 7.
Amedeo Fusco racconta Frida Kahalo con la partecipazione
La conferenza-spettacolo contempla la partecipazione del tenore Dario Adamo e del duo musicale StraNia. Ricerche e grafica curate dall’artista Isabella Maria B, assistente e fonico Gilberto Fusco. “Non vediamo l’ora – sottolinea Amedeo Fusco – di tornare a proporre questa mia creazione. Una conferenza-spettacolo viva, in continua evoluzione, nata dentro di me e che ancora continua a trasformarsi in qualche modo perché, come tutto ciò che riguarda la vita, risulta essere in continuo divenire. Una cosa è certa. E cioè che metteremo in evidenza gli aspetti di un grande essere umano che, con la sua testimonianza di vita, ci farà comprendere cosa significa essere parte integrante del grande respiro del nostro pianeta. Una storia struggente ed esaltante che sto cercando di fare conoscere nella maniera che mi è più consona. Vi aspetto”. Saranno esposte delle opere che hanno partecipato alla mostra “Omaggio a Frida” a Città del Messico.