La dieta per dimagrire 10 kg in un mese si basa su 5 regole da seguire e su un menù settimanale che prevede il consumo di alcuni alimenti che aiutano a perdere peso velocemente. Prima di vedere come funziona la dieta per dimagrire 10 kg in un mese, vediamo cosa bisogna fare per velocizzare il dimagrimento e cosa inserire nel menù.
Come dimagrire 10 kg in un mese: ecco le 5 regole
Dimagrire 10 kg in un mese: mangiare lentamente
Mangiare lentamente aiuta a dimagrire. Mastica ogni boccone lentamente, assapora i cibi che stai consumando, respira e prenditi del tempo per te, per nutrire il tuo corpo, per prenderti cura del tuo benessere.
Rallenta e goditi il pasto. Questo semplice esercizio ti permetterà di avvertire un senso di sazietà a lungo ed eviterai i classici sgarri sabota-dieta.
Dimagrire 10 kg in un mese: dormire a sufficienza
Dormire bene riduce il senso di fame durante il giorno e soprattutto riduce la voglia di consumare snack, dolci e cibi malsani.
Dimagrire 10 kg in un mese: allenarsi
Fare sport quando si è a dieta aiuta a dimagrire in modo sano ed equilibrato. L’esercizio aerobico (il cosiddetto allenamento cardio), ad esempio, aumenta la frequenza cardiaca e ti permetterà di bruciare più calorie, accelerando quindi la perdita di peso. Per un risultato ottimale, svolgi attività fisica almeno 45 minuti per tre volte a settimana, o raggiungi i 150-300 minuti di sport quotidiani consigliati dagli esperti.
Oltre a praticare la corsa per dimagrire, gli sport consigliati per una veloce perdita di peso sono il nuoto, la bicicletta, l’allenamento di forza, il ballo. Quello che più conta è che tu scelga uno sport divertente e che ti coinvolga, in modo che non ti sembri neanche di fare uno sforzo!
Dimagrire 10 kg in un mese: non usare la bilancia
Pesarsi ogni giorno non serve a nulla, se non a scoraggiarti e a spingerti a gettare la spugna. Non è necessario pesarsi continuamente. Ti basterà farlo una volta ogni 10 giorni e al termine del mese, per scoprire quali e quanti progressi sei riuscita a fare.
Dimagrire 10 kg in un mese: pazienza e costanza
Sappiamo che il tuo obiettivo è quello di perdere molti chili in un mese, ma ciò che più conta in questo momento è che tu non cerchi di strafare per dimagrire troppo velocemente, mettendo a rischio la tua stessa salute. Quando si segue una dieta bisogna avere pazienza e costanza. Fai un passo alla volta, apporta i piccoli cambiamenti in modo graduale e ragionevole, in modo da mantenere i risultati anche a lungo termine.
Dieta per dimagrire 10 kg in un mese: menù settimanale
Ecco diversi esempi su cosa mangiare e scegliere per i vari pasti della giornata e le varie alternative per formare il menù giornaliero della dieta per perdere 10 kg
Colazione
Questo pasto dovrà essere completo e nutriente (no, un caffè e un biscotto al volo non rappresentano una buona colazione). Preferisci quindi alimenti come:
- Pane tostato con uova
- Cereali senza zucchero
- Yogurt e frutta
- Fiocchi di crusca d’avena e latte di mandorle non zuccherato
- Latte scremato
- Pancake proteici
- Yogurt greco (puoi anche fare lo yogurt in casa se vuoi)
- Tè o caffè non zuccherati
Spuntini
Molte persone saltano lo spuntino di metà mattina o quello pomeridiano e in questo modo arrivano al momento del pasto praticamente affamate. Di conseguenza, finiscono per mangiare troppo a pranzo o a cena, vanificando così gli sforzi fatti per perdere peso. Lo spuntino dovrebbe essere leggero e saziante e potrebbe comprendere alimenti come:
- Un quadratino di cioccolato fondente non zuccherato
- Yogurt magro (se non lo si è consumato a colazione)
- Frutta fresca
- Frutta secca, come mandorle, pistacchi, noci di Macadamia e nocciole.
Pranzo
Il pranzo deve rappresentare un mix bilanciato di proteine, carboidrati e verdure. Potresti quindi optare per alimenti come:
- Petto di tacchino
- Uova
- Pesce
- Feta
- Mozzarella
- Carne bianca
- Verdure
- Avocado
- Quinoa
- Legumi
- Riso integrale
- Pane integrale
Cena
Per finire, cosa mangiare per cena per dimagrire? Un consiglio utile è quello di non mangiare cibi pesanti prima di coricarsi, poiché potresti compromettere la qualità del tuo sonno. Fra i cibi più adatti per la cena vi sono:
- Pesce (ad esempio salmone grigliato o pesce in brodo)
- Riso
- Tempeh o tofu
- Pollo alla griglia
- Soia edamame
- Verdure e ortaggi di stagione
- Pane integrale
- Zucca
- Hummus