La torta alle carote è un dolce classico della nonna. La torta di carote oltre ad essere gustosa e anche bella da vedere per la colorazione arancione dovuta alla carota. Esistono diverse ricette e versioni della torta di carote noi elenchiamo di seguito la classica ricetta della torta di carote della nonna.
La torta di carote è sicuramente una torta light dato che contiene poche calorie rispetto a molti altri dolci: tra le 380 e le 415 per 100 grammi a seconda della quantità di zucchero utilizzata.
Torta di carote: ingredienti
250 gr di carote3 uova200 gr di zucchero200 gr di farina 00100 gr di mandorle (farina di mandorle)80 ml di olio di semi100 ml di succo d’arancia16 gr di lievito per dolci (1 bustina)1 pizzico di sale
Torta di carote: preparazione
Come prima cosa da fare per preparare la torta di carote è sbucciare le carote. Poi frullate nel mixer le carote insieme all’olio e al succo d’arancia. Dovrete ottenere una sorta di crema di carote. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa. Aggiungete la crema di carote preparata in precedenza alla montata di uova e amalgamate.
Unite la farina e il lievito precedentemente setacciati insieme. Fate assorbire bene dall’impasto. Unite la farina di mandorle e amalgamate per bene. Aggiungete anche il pizzico di sale.
Foderate con della carta forno il fondo di una teglia a gancio di 22 cm di diametro. Imburrate anche i lati e riempitela con l’impasto. Cuocete la torta di carote in forno statico a 180 °C per 40 minuti circa. Prima di sfornare la torta fate la prova stecchino (o forchetta), dovrà uscire asciutto e pulito affinchè sia cotta. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.