Ragusa – Prosegue la polemica a distanza tra i due deputati uscenti iblei e ricandidati per le prossime regionali, Giorgio Assenza di Diventerà Bellissima e Nello Dipasquale del Pd. La prime avvisaglie avevano riguardato la questione dell’impugnativa della Finanziaria targata Musumeci impugnata dal Consiglio dei Ministri, con un botta e risposta tra i due parlamentari regionali dell’area iblea.
Ora a suscitare la risposta del deputato comisano di centro-destra sono gli allarmi lanciati dal dem ragusano (peraltro mai chiamato per nome) sul mancato finanziamento della 47a Fiera Agricola Mediterranea.
In proposito Giorgio Assenza afferma sarcasticamente “che la campagna elettorale stimoli la creatività di taluni, spesso di tanti, è cosa risaputa: lunghi elenchi di altisonanti promesse, annunci di realizzazioni epocali e quant’altro.
A questo siamo abituati da tempo immemore. La nota divertente di questa campagna elettorale è invece impersonata dal candidato che crea allarme: una sorta di annunciatore di sventure.
Finanziarie impugnate, fiere annullate, mancati finanziamenti di vario genere. Imminenti, l’invasione delle cavallette e le dieci piaghe d’Egitto. Va bene la frenesia della campagna elettorale, periodo in cui l’iperbole è la figura retorica usata per eccellenza, ma, vivaddio, conservare contegno istituzionale dovrebbe essere regola di chi occupa posti di responsabilità nelle Istituzioni o si candida a raggiungerli.
Naturalmente, voglio tranquillizzare agricoltori, allevatori e soggetti interessati: nessuna delle terribili calamità annunciate sta per verificarsi. Il governo regionale e in primis personalmente il Presidente Musumeci stanno intervenendo per sopperire al disimpegno della Camera di Commercio dovuto alle ben note vicissitudini, certamente non addebitabili al nostro governo.
Grazie alla Regione Siciliana, al Comune di Ragusa, all’Associazione allevatori e a tutti gli Enti coinvolti, la Fiera avrà il grosso successo di espositori e di visitatori che questa impareggiabile vetrina delle nostre eccellenze merita”.
Insomma.
Assenza è sulla linea di un incontenibile ottimismo, non sappiamo se e quanto giustificato dai fatti.
E Nello Dipasquale riterrà opportuno replicare? Insomma la campagna elettorale si riscalda sempre più…(da.di.)