La pancia gonfia spesso è un effetto della stitichezza legato alla pigrizia dell’intestino. Si tratta di un disturbo di cui soffrono moltissime persone e spesso può essere legata a fattori ambientali oppure agli stili di vita. Per combattere la pancia gonfia si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali evitando farmaci che possono nuocere alla salute, vediamo quali.
L’acqua: bisogna berne davvero tanta, almeno due litri al giorno. L’abbinamento di frutta e verdura (che significano fibre) con il caffè (che ha un effetto lassativo). L’attività fisica, almeno trenta minuti al giorno senza grandi sforzi. Al contrario, evitate i lassativi che possono contenere anche elementi tossici e irritanti e rischiano di non fare bene alla nostra salute.
Pancia gonfia: ecco alcuni rimedi naturali
- Prugne e Uvetta: mangiare prugne e uvetta, ricche di acidi organici, zuccheri ad azione osmotica e ossifenisatina (lassativo naturale) aiuta a migliorare i fastidi. Occhio però a non esagerare poiché provocano flatulenza.
- Semi di sesamo e zucca: i semi sono oleosi e contengono vitamine e sali utili a combattere la stipsi. Anche qui non bisogna esagerare nell’assunzione. Bastano un paio di cucchiai al giorno.
- Olio e acqua: bere moltissima acqua e assumere 3/4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva aiuta le feci a rimanere morbide anche in caso di un lungo transito intestinale favorendo l’evacuazione naturale.
- Attività fisica: mantenersi in forma attraverso lo sport favorisce la motilità intestinale. Una vita sedentaria, lo stress e i medicinali possono bloccare la naturale funzionalità del colon e dell’intestino.
- Rabarbaro in quanto depurativo.