L’emicrania è una forma di mal di testa molto diffusa che può creare numerosi disturbi. Non tutti sanno che esistono dei rimedi naturali che possono essere utilizzati per alleviare il dolore prima di ricorrere a farmaci, vediamo quali. Prima però ricordiamo che esistono vari tipi di emicrania e che è sempre raccomandato di consultare il proprio medico di famiglia.
Come combattere l’emicrania con rimedi naturali
Prima di ricorrere ai classici analgesici, è necessario sapere che esistono dei rimedi naturali per l’emicrania. Questi possono aiutare in una certa misura a fronteggiare la situazione, anche nel caso in ci si vogliano prevenire gli attacchi.
Bere molta acqua
- Una delle soluzioni da provare subito per fronteggiare il mal di testa consiste nel bere molta acqua, poiché la disidratazione potrebbe essere proprio all’origine di questo malessere e sarà così possibile anche purificare il corpo.
Patate crude
- Tra i tanti rimedi della nonna c’è quello di utilizzare le patate crude che grazie all’alto contenuto di amido sono un potente antinfiammatorio. Tagliatene qualche fettina da stendere sulla fronte e lasciatele agire fin quando saranno umide così penetreranno a fondo nella pelle. Poi le potete sostituire con altre fresche.
Relax
- L’emicrania spesso è provocata dalla tensione provocata da dolori muscolari e alla testa. Cercate di rilassarvi dedicandovi un bagno caldo, magari con l’aggiunta di sali e aromi. Così ritroverete il vostro benessere dopo una giornata stancante e carica di stress. È preferibile comunque creare una situazione che possa conciliare il più possibile il relax, quindi meglio stare a luci spente o soffuse ed evitare rumori o suoni troppo attivanti.