La candida è una micosi che spesso colpisce l’uomo. Per prevenire e curare la candida si può ricorrere a vari rimedi naturali sia legati all’alimentazione che al trattamento della micosi con prodotti a base di erbe naturali, vediamo quali ed alcuni consigli utili.
La prima cosa da fare per il trattamento della candida è quella di assicurare un’adeguata igiene intima dell’area genitale, utilizzando saponi non troppo aggressivi per il ph della pelle.
Anche la biancheria intima deve permettere di alleviare i fastidi dell’irritazione micotica privilegiando slip non troppo stretti e di cotone.
Candida: cosa mangiare nella dieta
Dal punto di vista alimentare si può agire cercando di introdurre alimenti che rinforzino le difese immunitarie, evidentemente basse se si è sviluppata un’infezione: si consiglia allora di consumare l’aglio, utilizzandolo come condimento nella preparazione dei pasti data la sua elevata azione antimicotica ed antibatterica, bere molta acqua, per eliminare le sostanze nocive, e assumere yogurt per il ripristino della flora batterica.
Candida nell’uomo: cosa utilizzare per bruciore
Per contrastare attivamente il bruciore e l’arrossamento dell’area genitale si può optare per elementi naturali come il gel d’aloe, reperibile in farmacia o erboristeria, o le creme a base di camomilla, dalle notevoli proprietà lenitive, e calendula, con un lieve effetto antistaminico.