Ragusa – La chiesa di Santa Maria dell’Itria farà da splendida cornice a uno degli eventi religiosi più intimi e spirituali della città di Ragusa.
Domani, infatti, si celebra la festa esterna della Vergine Addolorata nella città antica di Ibla. Un momento speciale che torna dopo tre anni a causa della pandemia. Il simulacro della Vergine, invero, era già uscito la scorsa primavera in occasione della Settimana santa.
Ma quella di domani sarà un’altra evenienza, un altro modo per celebrare un rito che affonda la radici della tradizione in uno dei quartieri più pittoreschi e interessanti sul piano monumentale della città antica. Domani, prima, alle 17 ci sarà la santa messa. Poi, la processione con il simulacro per le seguenti vie: salita Commendatore, via delle Scale, piazza della Repubblica, via del Mercato, largo Camerina, via Orfanatrofio, via delle Suore, via tenente La Rocca, via Giardini, piazza G.B. Odierna.
La processione, poi, proseguirà lungo il corso XXV aprile, piazza Pola, ancora corso XXV aprile, piazza Duomo, duomo di San Giorgio nel cui interno si terrà un breve momento di preghiera.
La processione, quindi, proseguirà per via Capitano Bocchieri, tenente Di Stefano, via XI febbraio, via del Mercato, piazza della Repubblica, salita Commendatore, chiesa dell’Itria. Prevista la presenza di numerosi devoti e fedeli.