Anita Lucenti ha diciannove anni, è di Modica e rappresenterà la Sicilia alla finale nazionale di Miss Italia in programma a Roma (la data è ancora da stabilire). Anita è stata scelta nel corso della serata conclusiva delle prefinali nazionali, che si sono svolte a Fano, nelle Marche martoriate dalla recente tragedia dell’alluvione. «Mamma mia, chi bieddu», ha detto subito dopo la consegna dalla fascia Anita Lucenti, stimolata a pronunciare una frase in siciliano dal conduttore Savino Zaba. Poi, pur tra l’evidente emozione, ha aggiunto: «Sono contentissima, non me l’aspettavo. Ringrazio la Regione Marche per l’ospitalità, Miss Italia per l’opportunità, la mia famiglia e tutti quelli che mi hanno votato». La giuria tecnica era presieduta dalla giornalista Maria Giovanna Maglie.
«La Sicilia è sole, emozioni, calore. È bella, vi consiglio di andare», ha aggiunto la giovane modicana davanti al pubblico di Fano e a quello che ha seguito la serata in diretta tv sui social di Miss Italia. Anita Lucenti diventa così una delle ventuno finaliste di Miss Italia. Ieri ne sono state scelte una per ciascuna regione, mentre la ventunesima ragazza rappresenterà la capitale, Roma, dove peraltro si terrà la finale, in una data che la patron Patrizia Mirigliani comunicherà nei prossimi giorni. Anita Lucenti è stata selezionata pertanto fra le undici prefinaliste che si sono qualificate nel corso delle selezioni siciliane organizzate dall’agente regionale Salvo Consiglio. Al secondo posto – fra le siciliane – è giunta una ragazza di Santa Margherita Belice, la ventunenne Anastasia Pellegrino, che grazie al risultato ottenuto potrà partecipare anche l’anno prossimo alle prefinali nazionali. Terza una messinese, Alice Carbonaro, anche lei di 21 anni, alla quale va il diritto di ripartire nel 2023 dalle finali regionali, senza passare dalle prime prove di selezione. A un’altra siciliana, la ventottenne ragusana Lucrezia Di Matteo, è andata una fascia nazionale, quella di Miss Talento, scelta grazie a una performance teatrale in dialetto.
Anita proverà a riportare in Sicilia la corona che fu di altre ragazze dell’Isola, molte delle quali diventate attrici affermate come la catanese Miriam Leone (2008) o la barcellonese Francesca Chillemi (2003) o ancora Giusy Buscemi di Menfi (2012). L’ultimo titolo conquistato da una ragazza siciliana risale al 2014: merito della riberese Clarissa Marchese. L’anno scorso vinse invece una ragazza di Napoli, Zeudi Di Palma, del quartiere di Scampia, che oggi era al fianco del conduttore nella veste di madrina e che ha consegnato la fascia di Miss Sicilia ad Anita Lucenti.